Martedì 3 ottobre 2017, alle ore 21.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà il sesto incontro del ciclo “Barocco è il mondo” quest’anno dedicato al tema “Elogio della fantasia”. L’appuntamento con “Scrittori fantastici”.

I narratori realisti di una realtà più grande

con Chiara Codecà e Guido Affini

Ursula K. Le Guin ha usato queste parole per descrivere gli scrittori di genere fantastico, richiamandoli alla responsabilità di scrivere storie capaci di affrontare grandi temi universali.
Una chiacchierata per esplorare un genere di cui si parla molto e di cui spesso si conosce poco, spaziando dagli autori più influenti di ieri – J.R. Tolkien in particolare – ai maggiori successi di oggi, fino alla direzione che il fantasy prenderà domani nella letteratura, nel cinema e nella cultura pop.

Ingresso libero.

Sito Ghislierimusica: http://www.paviabarocca.it/il-cartellone/scrittori-fantastici/

“BAROCCO è IL MONDO” sosteneva Carlo Emilio Gadda “e il Gadda ne ha percepito e ritratto la baroccaggine”.

Questo lo spunto da cui nasce “Barocco è il mondo”, festival culturale realizzato da Ghislierimusica d’intesa con il Comune di Pavia, che si propone di travalicare i confini più strettamente filologici del barocco, per coglierne riflessi e suggestioni anche nel mondo contemporaneo.

Giunto alla sua terza edizione, Barocco è il mondo si concentra nel 2017 sul tema della Fantasia. Fantasia come atto creativo, come facoltà di immaginare storie, luoghi, personaggi che non esistono, ma che ci parlano e rispecchiano il nostro mondo “reale”. Fantasia come atto d’improvvisazione, capace di condurre la mente oltre gli schemi e la razionalità.

Dal barocco al contemporaneo, elogio di una categoria che nutre il cinema, la musica e la letteratura.

Guarda il calendario completo: http://www.paviabarocca.it/il-cartellone/

Condividi su: