Martedì 26 settembre 2017, alle ore 21.00, presso il Salone San Pio del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri, 5), si terrà il terzo incontro del ciclo “Barocco è il mondo” quest’anno dedicato al tema “Elogio della fantasia”. L’appuntamento con “Manuale di Zoologia Fantastica”.

Letture di Davide Ferrari
Introduce Andrea Grisi
Con la partecipazione musicale di CASTELLO CONSORT nell’ambito del Progetto eeemerging

Scritto nel 1957 da Jorge Luis Borges con Margarita Guerrero, il Manuale di zoologia fantastica è un conciso, eppure straordinario, catalogo di creature fantastiche che lo scrittore argentino ha avuto modo di incontrare nel corso delle sue sconfinate ed eclettiche letture. Da Omero al Talmud, da Le mille e una notte al Milione, da Plinio il vecchio alla letteratura medievale, Borges descrive con il suo inconfondibile stile una serie di animali fantastici (…e dove trovarli) raccontando al tempo stesso come l’immaginario letterario – e umano – siano da sempre popolati di creature al di là del possibile, frutto della trasformazione della realtà da parte dell’intelletto non solo come tentativo di esorcizzare la realtà stessa, ma anche come possibilità di interpretarla.

In un originale reading musicale, le bestiali descrizioni di Borges, affidate alla voce dell’attore e scrittore Davide Ferrari, saranno accompagnate dalle esecuzioni dell’ensemble Castello Consort, che proporrà un affascinante excursus nel repertorio del barocco italiano del primo Seicento, in cui virtuosismo e fantasia rappresentano l’eco ideale di questo mitico compendio animale.

Ingresso libero.

Sito Ghislierimusica: http://www.paviabarocca.it/il-cartellone/manuale-zoologia-fantastica/

“BAROCCO è IL MONDO” sosteneva Carlo Emilio Gadda “e il Gadda ne ha percepito e ritratto la baroccaggine”.

Questo lo spunto da cui nasce “Barocco è il mondo”, festival culturale realizzato da Ghislierimusica d’intesa con il Comune di Pavia, che si propone di travalicare i confini più strettamente filologici del barocco, per coglierne riflessi e suggestioni anche nel mondo contemporaneo.

Giunto alla sua terza edizione, Barocco è il mondo si concentra nel 2017 sul tema della Fantasia. Fantasia come atto creativo, come facoltà di immaginare storie, luoghi, personaggi che non esistono, ma che ci parlano e rispecchiano il nostro mondo “reale”. Fantasia come atto d’improvvisazione, capace di condurre la mente oltre gli schemi e la razionalità.

Dal barocco al contemporaneo, elogio di una categoria che nutre il cinema, la musica e la letteratura.

Guarda il calendario completo: http://www.paviabarocca.it/il-cartellone/

Condividi su: