Giovedì 21 settembre 2017, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 4), si terrà il primo incontro del ciclo “Barocco è il mondo” quest’anno dedicato al tema “Elogio della fantasia”. L’appuntamento con “L’Illusionista”.

“Manifesto di un’immagine che sa proporsi come poesia ‘in due sole dimensioni’, che rinuncia a tecnologie all’avanguardia, computer grafica e occhiali a matrice attiva L’illusionista emoziona con la sola forza del cinema vero (o del vero-cinema?): quella dell’autentica empatia. Quella del sincero sentimento. Come il suo punto d’origine. Elegantemente fuori (dal) tempo.”- Roberto Figazzolo

I biglietti non sono acquistabili in prevendita, ma solo la sera dell’evento presso la biglietteria della Sala.

Sito Ghislierimusica http://www.paviabarocca.it/il-cartellone/illusionista/

“BAROCCO è IL MONDO” sosteneva Carlo Emilio Gadda “e il Gadda ne ha percepito e ritratto la baroccaggine”.

Questo lo spunto da cui nasce “Barocco è il mondo”, festival culturale realizzato da Ghislierimusica d’intesa con il Comune di Pavia, che si propone di travalicare i confini più strettamente filologici del barocco, per coglierne riflessi e suggestioni anche nel mondo contemporaneo.

Giunto alla sua terza edizione, Barocco è il mondo si concentra nel 2017 sul tema della Fantasia. Fantasia come atto creativo, come facoltà di immaginare storie, luoghi, personaggi che non esistono, ma che ci parlano e rispecchiano il nostro mondo “reale”. Fantasia come atto d’improvvisazione, capace di condurre la mente oltre gli schemi e la razionalità.

Dal barocco al contemporaneo, elogio di una categoria che nutre il cinema, la musica e la letteratura.

Guarda il calendario completo: http://www.paviabarocca.it/il-cartellone/

Condividi su: