Sabato 30 settembre 2017, alle ore 16.00, presso il Cinema Teatro Politeama di Pavia, si terrà il quinto incontro del ciclo “Barocco è il mondo” quest’anno dedicato al tema “Elogio della fantasia”. L’appuntamento con “Favole al telefono”: Marina Massironi legge Gianni Rodari.

Teatro disegnato di Gek Tessaro
Musiche originali di Paolo Apollo Negri
Regia di Matteo Corradini
Prima rappresentazione assoluta

Avviso: al momento la sala risulta essere completamente prenotata. Gli organizzatori stanno istituendo una lista d’attesa nel caso si liberassero dei posti. Si consiglia, quindi, di continuare a mandare le richieste per poter essere inseriti nella coda.

Acquista i tuoi biglietti online

“Favole al telefono” è un originale reading “immaginifico-musicale”, per la prima volta in scena, ideato appositamente e diretto da Matteo Corradini per Barocco è il mondo.

L’attrice Marina Massironi legge le celebri favole di Gianni Rodari per raccontare a tutti le storie umoristiche e dolci, strampalate e nostalgiche, forti e speranzose nate dalla penna del grande scrittore italiano.

A dialogare simbolicamente con lei e con i racconti, le immagini proiettate dal vivo di Gek Tessaro: artista visivo e autore di libri per ragazzi, Tessaro utilizza una lavagna luminosa sulla quale disegna in diretta con acquerelli, oggetti, sabbia, liquidi… L’effetto è straordinario ed estremamente potente.

Ma le parole di Rodari dialogano anche con le musiche di Paolo “Apollo” Negri, compositore e pianista che ha dedicato la vita all’organo hammond, nonché al gruppo The Link Quartet. Le sue improvvisazioni sonore accompagnano la voce di Marina e il teatro disegnato di Gek, divenendo un originale collante tra disegno e parola.

“Favole al telefono” è dunque una dedica autentica all’opera di Rodari e al suo universo letterario. Uno spettacolo per tutti: grandi e piccini. Un racconto per suoni e immagini e che coinvolge espressioni diverse sull’onda del divertimento e della fantasia.

Sito Ghislierimusica: http://www.paviabarocca.it/il-cartellone/favole-al-telefono/

“BAROCCO è IL MONDO” sosteneva Carlo Emilio Gadda “e il Gadda ne ha percepito e ritratto la baroccaggine”.

Questo lo spunto da cui nasce “Barocco è il mondo”, festival culturale realizzato da Ghislierimusica d’intesa con il Comune di Pavia, che si propone di travalicare i confini più strettamente filologici del barocco, per coglierne riflessi e suggestioni anche nel mondo contemporaneo.

Giunto alla sua terza edizione, Barocco è il mondo si concentra nel 2017 sul tema della Fantasia. Fantasia come atto creativo, come facoltà di immaginare storie, luoghi, personaggi che non esistono, ma che ci parlano e rispecchiano il nostro mondo “reale”. Fantasia come atto d’improvvisazione, capace di condurre la mente oltre gli schemi e la razionalità.

Dal barocco al contemporaneo, elogio di una categoria che nutre il cinema, la musica e la letteratura.

Guarda il calendario completo: http://www.paviabarocca.it/il-cartellone/

Condividi su: