Venerdì 15 settembre 2017, alle ore 17.30, nella suggestiva cornice dell’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 4), avrà luogo la prima edizione del Premio Burgio – “Dalla parte dei bambini” – istituito dalla Scuola di Pediatria Pavese e dall’Università in collaborazione con la Fondazione Policlinico S. Matteo – per onorare la memoria del grande Maestro della Pediatria italiana Roberto Burgio.

Questa prima edizione riunirà più generazioni di Allievi, che proseguono il Magistero del loro Maestro in tutta Italia e all’estero, per conferire il prestigioso riconoscimento alla Fondazione Dynamo, di cui è Presidente il Dottor Enzo Manes. Esattamente dieci anni fa, nel 2007, il Dottor Manes ha creato Dynamo Camp,  che offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle sani. La Terapia Ricreativa ha obiettivo di vacanza e svago, ma soprattutto di restituire ai bambini fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.

La Terapia Ricreativa di Dynamo Camp viene offerta anche in outreach in ospedali e case famiglia nelle principali città italiane.  In dieci anni di attività Dynamo Camp ha ospitato migliaia di bambini in programmi per Soli Camper, ragazzi e genitori nei programmi per le famiglie e bambini in outreach, ha coinvolto e formato quasi cinquemila volontari. Il network di Dynamo Camp comprende oltre 140 ospedali e associazioni in tutta Italia.

Le attività e l’energia proposte da Dynamo sono una perfetta testimonianza della Filantropia a favore delle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza che pur nella patologia trovano uno spazio di crescita ed evasione. Questo lo spirito con il quale il Premio inaugura la sua storia nel solco dell’opera e dell’insegnamento del Professor Burgio.

 

Condividi su: