Il Gruppo Giovani di Società Chimica Italiana (SCI) e Elsevier, azienda specializzata nel fornire soluzioni innovative nell’area della scienza e della salute, hanno annunciato mercoledì 6 settembre 2017 i nomi dei tre giovani chimici italiani che hanno ottenuto il Reaxys SCI Young Researcher Award 2017. Tra loro il ricercatore Luca Capaldo dell’Università di Pavia. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 12 settembre 2017 durante il XXVI Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana a Paestum.

Per il premio, giunto alla terza edizione, i soci del Gruppo Giovani di SCI sono stati invitati a presentare un saggio che illustrasse un progetto di ricerca originale o un’idea che facesse uso di un database scientifico.

Luca Capaldo, dell’Università degli Studi di Pavia, ha ottenuto il secondo premio per il lavoro svolto sulla generazione da luce indotta degli alti intermedi di reazione in condizioni di riposo. Nella sua ricerca, infatti, Luca si è focalizzato sullo sviluppo di nuovi metodi per sfruttare la luce e innescare reazioni chimiche attraverso gli intermedi radicali in condizioni di riposo, in conformità con i principi generali della “Green Chemistry”.

Il lavoro di Luca è stato premiato da una giuria composta da tre esperti chimici di Elvesier e tre esperti di SCI, che ne hanno valutato l’importanza, l’originalità e il grado di innovazione.

“Mi sono innamorato della luce durante la laurea specialistica: la possibilità di innescare reazioni solamente con l’energia pura, la luce, mi ha fatto capire che questa sarebbe stata la mia strada. La passione e le possibilità che questo campo della chimica offrivano e offrono ancora oggi sono le ragioni principali per le quali ho deciso di intraprendere questa carriera”, ha commentato Luca Capaldo. “Questo premio è fondamentale per dare visibilità alla mia ricerca. In particolare, mi trovo faccia a faccia con ciò che considero uno dei compiti più impegnativi per i chimici di oggi: siamo in grado di creare una chimica versatile utilizzando la luce, che è il reagente più verde che possiamo immaginare! Spero veramente che questo premio contribuirà a far luce sui nostri sforzi nello sviluppare alternative green ed efficienti basate sulla luce. Inoltre il Reaxys SCI Young Researcher Award mi aiuta e mi motiva come ricercatore perché significa che la mia ricerca è realmente utile e viene considerata un tema di grande interesse dalla comunità scientifica.” – ha aggiunto Luca Capaldo – “Ho iniziato a scrivere il saggio chiedendomi: dopo un’idea, qual è l’informazione fondamentale di cui un ricercatore ha bisogno per sviluppare il proprio lavoro? Secondo me la risposta è una solida formazione. Se non siamo aggiornati con la comunità e non abbiamo alcuna idea dello spazio di manovra del nostro lavoro, stiamo già perdendo tempo. In questo senso, credo veramente che il database di Reaxys sia una manna dal cielo.”

Questo è il terzo anno che SCI e Elsevier lavorano insieme nel contest dello Young Researcher Award in Italia. Scopo condiviso del progetto è aumentare la visibilità dell’attività dei giovani ricercatori e sostenerne le carriere con corsi di formazione su competenze accademiche e di pubblicazione.

Negli ultimi anni, il numero dei giovani soci di SCI è progressivamente aumentato. Ad oggi, il Gruppo Giovani conta più di 1.100 giovani ricercatori, più di un terzo del numero totale dei soci SCI. SCI sostiene i giovani chimici con riconoscimenti, conferenze e corsi di formazione professionali e accademici studiati sulla base delle loro esigenze.

“Una piattaforma come Reaxys rappresenta uno strumento fondamentale per un giovane chimico che è ai primi passi con la sintesi e la formulazione di nuove molecole e materiali. SCI è estremamente entusiasta di questa iniziativa condotta insieme a un’organizzazione globale quale Elsevier,” ha dichiarato Federico Bella, Coordinatore del Gruppo Giovani di SCI. “Il supporto che Elsevier ha dato ai giovani chimici italiani negli ultimi tre anni è un’importante dimostrazione di lungimiranza e fiducia nei confronti delle nuove generazioni”.

“Siamo molto lieti di presentare il lavoro di questi giovani talentuosi chimici in Italia”, ha aggiunto Petra Ullrich, Direttore Marketing Europe di Elsevier. “Per noi è un piacere lavorare insieme al Gruppo Giovani di SCI – ormai per il terzo anno di fila – per dare un supporto ai ricercatori italiani che sono all’inizio della propria carriera”. Questo premio vuole esprimere la prestigiosa collaborazione con SCI, il cui rinnovamento e crescita negli anni ci riempie di orgoglio. L’entusiasmo e il successo di SCI nel costruire un’attiva comunità di chimici basata su progressi accademici e professionali sono ammirevoli”.

Condividi su: