Nell’ambito del Dottorato di Ricerca in “Design, Modeling, and Simulation in Engineering” dell’Università di Pavia, si è deciso di lanciare una nuova iniziativa denominata “Piola Lecture”, pensata per onorare la figura di Gabrio Piola, elemento di spicco nella storia della Meccanica, che pochi sanno essere stato alunno dell’Università di Pavia. La prima edizione avrà luogo giovedì 14 settembre 2017, alle ore 11.00, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65).

La “Piola Lecture” verrà tenuta con cadenza annuale da ricercatori di fama mondiale nell’ambito della Meccanica Computazionale, Strutturale o dei Materiali.

Per questo primo anno la lezione sarà tenuta dal Prof. Thomas JR Hughes, della University of Texas at Austin, sicuramente uno dei ricercatori di maggior successo a livello mondiale nel settore della Meccanica Computazionale e membro di varie accademie prestigiose tra cui la U.S. National Academy of Sciences e la Royal Society of London.

Per una panoramica completa dei riconoscimenti ricevuti dal prof. Thomas JR Hughes: http://users.ices.utexas.edu/~hughes/selected-awards-and-honors.html

In allegato l’abstract dell’evento: Abstract

Guarda le foto scattate durante l’evento https://www.flickr.com/photos/unipavia/sets/72157689032454235

Condividi su: