Giovedì 14 settembre 2017, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’inaugurazione della mostra “Regine e Re longobardi. Documenti e immagini”.

La mostra nasce dall’intenzione della Biblioteca Universitaria di dare il proprio contributo alle manifestazioni dedicate ai Longobardi che animeranno l’autunno pavese.

Si tratta un’esposizione realizzata prevalentemente con i materiali della Biblioteca, quindi manoscritti, libri, stampe e disegni. Potrebbe avere un sottotitolo: la fortuna critica dei sovrani longobardi, con particolare attenzione all’ambito pavese.

A partire dall’Historia langobardorum di Paolo Diacono, di cui è esposta la copia in facsimile del manoscritto di Cividale XXVIII, appena realizzata e generosamente donata dall’Editore CAPSA Ars Scriptoria alla Biblioteca, storia e leggenda continuamente s’intrecciano.

Regine e Re longobardi sono stati oggetto di opere letterarie, che vanno dal Bertoldo di Giulio Cesare Croce all’Adelchi di Alessandro Manzoni, ma hanno ispirato anche artisti in campo figurativo, così la Biblioteca espone le incisioni commissionate nel Seicento da Ottavio Ballada, le litografie a colori e oro realizzate da Franco Fraschini nel Novecento e infine, dei nostri giorni, le tavole originali di Marco Giusfredi, raccolte nel libro Tribolamenti longobardi che verrà presentato proprio in occasione dell’apertura della Mostra.

Un doppio appuntamento, il 14 settembre alle ore 17.00, con l’inaugurazione della Mostra e la presentazione del libro, cui interverranno Luisa Erba, Gianfranca Lavezzi e Paolo Mazzarello.

Orari mostra: lun.-ven. 8.30 – 18.30; sabato 8.30 – 13.30

Locandina inaugurazione

Locandina mostra

Sito Biblioteca Universitaria http://siba.unipv.it/buniversitaria/bu/index.php

Condividi su: