Quest’anno l’Università di Pavia attiva un Master di primo livello interamente dedicato alle metodologie e agli strumenti di sviluppo software, in particolare nell’ambito degli ambienti web e delle applicazioni mobile, e alla gestione dei dati in chiave Big Data e Internet of Things.

Si tratta del Master in Full Stack Software Development (FSSD), un percorso di studio di un anno che copre tutti gli aspetti di maggiore interesse nel panorama della moderna Information and Communication Technology (ICT).

Parlano Tullio Facchinetti e Cristiana Larizza, organizzatori del Master e docenti presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione: “Siamo orgogliosi di poter proporre questa opportunità a tutti gli studenti che amano l’informatica e la tecnologia. Siamo stati colpiti dall’entusiasmo con cui questa iniziativa è stata recepita dalle tante aziende coinvolte nel Master, e da tutte le persone, colleghi e studenti, a cui ne abbiamo parlato finora. Crediamo di aver dato vita a un programma di insegnamenti estremamente aggiornato, completo e ben organizzato che potrà formare figure professionali molto richieste dal mercato”.

“Crediamo fortemente nella collaborazione tra Università e mondo del lavoro – afferma Marcello Torriani, membro del comitato direttivo e CTO di Ariadne S.r.l  – per questo abbiamo partecipato con molto entusiasmo alla realizzazione di questo Master, contribuendo come main sponsor e co-designer partner con alcuni dei nostri docenti.”

Facchinetti e Larizza confermano che la domanda di lavoro nel mondo dell’ICT è in costante crescita, come dimostrano i dati diffusi da Almalaurea: “I nostri studenti in campo informatico – ma nel settore tecnologico in generale – vanno a ruba. Praticamente tutti trovano lavoro appena laureati, e molti di essi ancor prima della laurea. Questo Master mira a formare dei professionisti che siano in grado di sviluppare e gestire dei progetti software complessi, in modo autonomo o in team”.

Le tecnologie che vengono approfondite nel Master includono Java, Javascript, Android, Python, Git, Arduino, MongoDB, Tensorflow, lo sviluppo agile e molte altre. Il Master pone l’accento sull’apprendimento degli strumenti e sul loro uso nella pratica. I docenti provengono quasi tutti dal mondo aziendale, dove sono esperti nell’uso delle rispettive tecnologie; cionondimeno molti di essi hanno anche notevoli esperienze didattiche. L’organizzazione dei corsi prevede, oltre a lezioni teoriche, molte ore di esercitazioni pratiche in aula informatica; inoltre è previsto l’inserimento in azienda per svolgere un periodo tirocinio. Molte sono le aziende di alto livello presso cui sarà possibile svolgere il tirocinio, mentre aziende importanti come Ariadne S.r.l., 7Pixel S.r.l., FacilityLive e Techedge Spa – oltre a essere sede di tirocini – hanno contribuito alla sponsorizzazione del Master.

Le iscrizioni saranno aperte, a partire da metà settembre 2017, a tutti gli studenti con una laurea triennale preferibilmente in Ingegneria, Matematica e Fisica, ma anche laureati in altre discipline potranno essere ammessi al Master, previo colloquio di ammissione. La frequenza al Master sarà aperta a un massimo di 30 studenti.

Sito del Master FSSD: http://fssd.unipv.it/

Sito UNIPV http://www.unipv.eu/site/home/didattica/post-laurea/master/master-i-livello/articolo13698.html

Condividi su: