Giovedì 14 settembre 2017, alle ore 9.30, presso l’Aula Scarpa dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà il seminario “La Biblioteca General Histórica dell’Università di Salamanca come centro di studio e di ricerca”.

Relatrice:

MARGARITA BECEDAS GONZÁLEZ

Con il supporto del Programma Erasmus+ Staff Mobility for Teaching.

La celebre Università di Salamanca, nata come Studium già nel 1218 e costituitasi come vera e propria università nel 1254 per mandato del re Alfonso X el Sabio, è tra le più antiche d’Europa; come tale, anche la sua Biblioteca Universitaria, che prese vita di fatto nello stesso 1254, rappresenta un monumento storico di straordinaria rilevanza non solo all’interno del panorama iberico.

La Biblioteca General Histórica, secondo la sua attuale denominazione, è quindi il centro di ricerca dell’ateneo salmantino incaricato di conservare, studiare e diffondere il patrimonio bibliografico dell’Università. Il fondo riunisce volumi, opuscoli, periodici, disegni, carte geografiche; tuttavia è facilmente comprensibile, in virtù della sua storia, che sia il fondo antico – formato oggi da oltre 2700 manoscritti, circa 500 incunaboli e circa 62000 volumi a stampa del Cinque e Seicento – a costituirne il fiore all’occhiello. Impossibile non ricordare alcuni gioielli della letteratura spagnola che possiede: il manoscritto del trecentesco Libro de buen amor (uno dei tre che si conservano al mondo), o il cancionero poetico di quella straordinaria figura del pre-umanesimo castigliano che fu il Marchese di Santillana.

Il seminario, rivolto prevalentemente a ispanisti e bibliotecari, si terrà in spagnolo, ma è previsto un servizio di traduzione.

La partecipazione è gratuita e verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per ragioni organizzative si raccomanda di confermare la propria presenza all’indirizzo elettronico: paolo.pintacuda@unipv.it

Il seminario è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come iniziativa d’aggiornamento per tutti gli inseganti della Scuola Pubblica.

Locandina

Condividi su: