Si terrà a Santiago del Cile dal 4 al 15 settembre 2017 la quinta edizione del Workshop Internazionale di Progettazione “Patrimonio Arquitectonico Fuente de Nueva Arquitectura” (diretto dal prof. Jaime Migone Rettig) e, come in tutte le edizioni precedenti, l’Università di Pavia parteciperà con una delegazione di studenti, per la terza volta consecutiva guidati dal prof. Alessandro Greco del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.

Il workshop è organizzato dalla Universidad Central de Chile e, oltre agli studenti del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pavia, parteciperanno studenti della Facoltà di Architettura di Cagliari, della THM di Giessen (Germania) e della Universidad Nacional de la Rioja di Cordoba (Argentina).

La formula, consolidata attraverso un’esperienza ventennale di collaborazione tra l’Università di Pavia e la Central, prevede attività di progettazione in gruppi misti di studenti su di un’area di Providencia, uno degli oltre 20 comuni che compongono la città di Santiago. Le attività di progetto saranno supportate da tutor e da lezioni specifiche dei docenti partecipanti al workshop; tali lezioni sono organizzate e strutturate per fornire ai partecipanti le informazioni necessarie per sviluppare proposte progettuali adeguate al contesto socio-culturale e architettonico in cui sono chiamati a operare.

L’Università di Pavia sarà rappresentata da 6 studenti, tre del quinto e tre del terzo anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura; per loro si tratta di una grande opportunità di crescita culturale, fortemente professionalizzante e che consentirà loro di confrontarsi con scuole di progettazione diverse, acquisendo nuove competenze e sviluppando approcci progettuali diversi da quelli già consolidati.

Condividi su: