Per l’anno accademico 2017-2018, il CEDANT – Centro di studi e ricerche sui Diritti Antichi organizza il quattordicesimo «Collegio di Diritto Romano», a carattere intensivo e residenziale. La formula del «Collegio» consiste nel far incontrare per tre settimane nel mese di gennaio 2018, presso il Collegio Ghislieri di Pavia, docenti di università italiane e straniere e, in qualità di uditori, giovani studiosi interessati al tema proposto: «Il codice Teodosiano: redazione, trasmissione, ricezione».

I docenti svolgono una serie di seminari in italiano e inglese caratterizzati da forte organicità e coerenza formativa, che rappresentano anche un’occasione di scambio e di confronto scientifico. Al contempo, ciascun partecipante è invitato a contribuire attivamente allo svolgimento e alla prosecuzione della ricerca.

Una seconda fase, della durata di una settimana, nel mese di settembre 2018, è destinata a consentire ai docenti e agli uditori, che abbiano attivamente contribuito alla ricerca, di valutare i risultati, al fine della pubblicazione di un volume collettivo edito da Pavia University Press.

Il tema scientifico oggetto del «Collegio» 2018 rientra nel progetto “Redhis – Rediscovering the hidden structure. A new appreciation of juristic texts and patterns of thought in Late Antiquity” (ERC advanced grant 2013, P.I. Dario Mantovani, host University: Università di Pavia).

Sono ammessi al «Collegio» 15 giovani studiosi italiani o stranieri, laureati in discipline giuridiche o storiche o letterarie o filosofiche presso Università italiane o straniere.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente mediante l’apposita procedura online disponibile sul sito http://cedant.unipv.it entro venerdì 20 ottobre 2017.

Il Centro di studi e ricerche sui Diritti Antichi CEDANT dell’Università di Pavia si propone finalità di alta formazione e di ricerca nel campo del diritto romano e dei diritti dell’antichità. Sorto nel 2002 grazie al sostegno dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (dal 2005 Scuola Superiore a ordinamento speciale), dal 2015 il CEDANT è stato istituito come Centro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e opera in partenariato con il Collegio Ghislieri di Pavia.

Il CEDANT si avvale di un Consiglio Scientifico internazionale e svolge la propria attività grazie alla collaborazione di specialisti, scelti di volta in volta, a seconda dei temi trattati, nel rispetto della più ampia partecipazione della comunità scientifica e del pluralismo metodologico.

Per il programma, la partecipazione e i dettagli:

Manifesto CEDANT 2018_ITA

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del CEDANT:

Collegio Ghislieri
Piazza Ghislieri 5
27100 Pavia (Italia)
tel. +39 0382-3786204
fax +39 0382- 23755
e-mail: cedant@unipv.it
Sito http://cedant.unipv.it

***

CEDANT – Center fot Studies and Research of Ancient Law, University of Pavia, organizes the XIV Collegium of Roman Law on The Theodosian Code: Compilation, Transmission, Reception.
The activities will be held at the Collegio Ghislieri, partner of the Center, under the direction of Detlef Liebs (Universität Freiburg) and Dario Mantovani (Università di  Pavia) from January 8th to 26th, 2018.

Please find in attachment the call:

Call CEDANT 2018_ENG

Further information at cedant.unipv.it.

Condividi su: