Mercoledì 19 luglio 2017, l’Osservatorio Antimafie Pavia e il Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia, nel 25° anniversario della strage di Via d’Amelio, organizzano la “Legal Run”, una manifestazione podistica non competitiva, a passo libero, per le vie della città di Pavia.

L’intento dell’iniziativa è quello di proporre di “correre” tutti insieme per mantenere viva la memoria e il ricordo delle vittime delle stragi del ’92.

Vorremmo ricordare la “strada” percorsa dalle vittime della mafia, una strada fatta di legalità, onestà e coraggio. Legare un gesto così naturale, come la nostra corsa cittadina, alla memoria di questi personaggi potrebbe dimostrare ancora una volta che le loro idee possono continuare a correre veloci attraverso le gambe di tanti giovani e forti atleti.

Programma:

– Ritrovo/cerimonia di commemorazione: h 18:30 Piazza Falcone e Borsellino (P.le Stazione di Pavia)

– Itinerario percorso 2km:

Partenza h 19:00 da Piazza Falcone e Borsellino – Viale Vittorio Emanuele – Piazza Minerva – Corso Cavour – Piazza Della Vittoria – C.so Strada Nuova – Via dei Longobardi – Via Porta Salara

– Arrivo a Radio Aut e a seguire aperitivo antimafia con i prodotti di Libera Terra.

“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.”

Il link dell’evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/862495473902049/

Per questa iniziativa hanno già concesso il patrocinio i seguenti enti:

Arci Pavia
Presidio di Libera Pavia
Radio Aut
CUS PAVIA
Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia
Corsi di Laurea in Scienze Motorie
Comune di Pavia, Assessorato alla Cultura, Assessorato allo Sport

Tutta la comunità accademica è invitata a partecipare.

Locandina

Condividi su: