Giovedì 19 marzo 2015 alle ore 18.00 presso il Collegio Volta di Pavia (Via Ferrata, 17) si terrà il seminario “African migrant hometown associations: familiar faces in different places”. Iniziativa realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Relatore Benjamin Page, Professor of Human Geography and African Studies, University College London.

Negli ultimi anni migliaia di Africani che cercavano di raggiungere le coste dei paesi europei nel tentativo di sfuggire alla guerra, alla fame, allo sfruttamento e alla povertà hanno perduto la loro vita nel Mar Mediterraneo. Queste tragedie, invariabilmente vengono portate all’attenzione della popolazione, ma come fatti di cronaca e senza un’analisi reale e approfondita delle cause e dei processi che le hanno determinate.

In una serie di seminari/incontri dedicati a questa tematica e intitolata The African Exodus il Collegio Volta intende invece cercare le cause lontane e vicine di questa immane tragedia e dibattere il ruolo che i vari paesi Europei e le Istituzioni Europee hanno avuto in questa crisi.

Nel secondo incontro della serie Benjamin Page dell’University College London discuterà la rete di relazioni degli emigranti Africani.  Dall’Africa al Messico alle Filippine le associazioni di emigranti costituite nei paesi/città di origine sono diventate strumenti importanti per l’analisi dei rapporti tra emigrazione e sviluppo.  Queste associazioni riuniscono i loro membri sulla base di una comune appartenenza per il luogo di origine e costituiscono il meccanismo più efficace per mantenere connessioni essenziali tra emigranti e il loro nucleo sociale e paese di origine.  Nel corso della sua lettura il Prof. Page affronterà tre tematiche generali valendosi in modo importante dei risultati di studi sul campo condotti su comunità di emigranti dal Cameroon in Africa centrale. In primo luogo il Prof. Page discuterà la storia delle associazioni di emigranti risalenti alla prima parte del XX secolo e il loro ruolo nella migrazione interna nel periodo coloniale. In secondo luogo esaminerà il loro ruolo delle associazioni stesse nel monitorare l’integrazione dei migranti nei paesi ospitanti. Infine, il Prof. Page discuterà il tema essenziale del contributo degli emigranti allo sviluppo del loro paese d’origine.

Il Prof. Benjamin Page è Lecturer in Human Geography e African Studies presso lo University College Londra. Dopo studi iniziali in Ingegneria, il Prof. Page intraprese studi di dottorato presso l’Università di Oxford (2000), dove ha continuato a lavorare per diversi anni prima di trasferirsi a UCL. Dal 2005 lavora nel campo delle migrazioni internazionali con particolare interesse alle vicende e allo sviluppo Africane. È autore con Claire Mercer e Martin Evans di “Sviluppo e la diaspora africana: Luogo e la politica di casa” (2015), che fornisce un bilancio comparativo dettagliato del lavoro delle associazioni di emigranti in Camerun e Tanzania.

Locandina

Condividi su: