Giovedì 14 e venerdì 15 settembre 2017 si svolgerà il V Congresso del Coordinamento Universitario Cooperazione allo Sviluppo “Migrazioni, pace e sviluppo. Nuove sfide e nuovi volti per la cooperazione”.

Al CUCS aderisce anche l’Università di Pavia rappresentata dal CICOPS – Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo.

Per l’Università di Pavia interverranno: il Rettore Fabio Rugge, in veste di rappresentante CRUI; Gianni Vaggi e Gian Battista Parigi, membro anche del Comitato Scientifico.

La cooperazione allo sviluppo oggi è chiamata a rispondere a nuove emergenze derivanti dai tanti mutamenti degli assetti sociali, politici e ambientali sulle comunità di molte parti del mondo e soprattutto su quelle più fragili.

Cooperazione per combattere la povertà, ma anche per perseguire la pace, per garantire lo sviluppo, per governare le migrazioni. Le frontiere della cooperazione si estendono a nuovi orizzonti e diventa quanto mai indispensabile sistematizzare l’azione facendo sì che gli attori coinvolti, dalle istituzioni pubbliche al mondo delle imprese, dalla società civile al sistema universitario trovino linguaggi comuni e strumenti condivisi idonei a elaborare politiche e azioni efficaci ad affrontare vecchie e nuove povertà, crescenti instabilità, inaspettati bisogni sociali.

Per partecipare e per tutti i dettagli http://cucsmilano2017.unimi.it/?page_id=390

Condividi su: