Venerdì 16 e sabato 17 giugno 2017, presso Palazzo Vistarino (Via Sant’Ennodio, 26 – Pavia), il CHT (Centre for Health Technologies), il Dipartimento di Sanità Pubblica di Pavia, Medicina Sperimentale e Forense e la NATO (North Atlantic Treaty Organization) organizzano la prima edizione del congresso internazionale dal titolo “Wound Healing and Monitoring”.

Il convegno ha come tema centrale la “guarigione delle ferite” con particolare riferimento a quelle traumatiche che possono verificarsi in scenari particolari come catastrofi naturali o conflitti in territori spesso carenti in infrastrutture sanitarie e personale con elevata specializzazione.

Al convegno parteciperanno ricercatori di fama internazionale interessati all’aspetto clinico della guarigione, monitorata attraverso la sensoristica. Infatti la nuova frontiera della Medicina Rigenerativa è l’utilizzo combinato di cellule staminali e/o microinnesti autologhi, tessuti artificiali biocompatibili e “sensori” che, interagendo con l’ambiente ferita, ne leggano in tempo reale l’evoluzione e trasmettano in forma di segnale amplificato le relative informazioni a sistemi di rilevamento leggibili dal personale sanitario.

L’idea di questo Congresso, presieduto dalla Prof.ssa Gabriella Cusella, nasce da un finanziamento della NATO a un gruppo di ricerca internazionale di cui fanno parte, oltre all’Ateneo di Pavia, l’Università di Bruxelles, l’Università di Nagoya e l’Istituto di Microelettronica di Barcellona.

Il progetto «RAWINTS» (Rapid Skin Wound healing by Integrated Tissue engineering and Sensing) ha lo scopo di ridurre i tempi di rigenerazione tissutale grazie all’impiego di micro-innesti tissutali prodotti grazie alla tecnologia Rigenera® (HBW s.r.l.) e seminati su substrati estensibili biocompatibili. Un biosensore associato a tali innesti fornirà informazioni fisico-chimiche sullo stato rigenerativo della ferita.

In allegato il programma completo:

Brochure

Per partecipare e per maggiori informazioni http://cht.unipv.it/index.php/events/internationaconferencewoundhealing-en

Condividi su: