È pubblicato sul sito internet della Scuola IUSS il bando per partecipare al concorso nazionale di ammissione alla Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia. Quest’anno il concorso presenta una grande novità. Per la prima volta nella storia dello IUSS sono messi a bando per il ciclo di studio di primo livello di 16 posti gratuiti (su 28) di residenzialità per tutta la durata del percorso universitario. Per il ciclo di studio di secondo livello sono banditi 4 posti.

L’offerta è resa possibile grazie all’impegno congiunto dello IUSS, dei Collegi di merito e dell’EDiSU. A coloro che non si collocheranno in posizione utile in graduatoria per beneficiare dei posti gratuiti la Scuola corrisponderà comunque un premio di studio di mille euro.

Il bando prevede due tipologie concorsuali: una per l’accesso al primo anno del ciclo di studio di primo livello e una per l’accesso al primo anno del ciclo di studio di secondo livello.

Il concorso per l’accesso al ciclo di studio di primo livello o ciclo unico prevede lo svolgimento di due prove scritte sulle seguenti discipline: Filosofia, Italiano, Latino, Greco, Storia, Biologia, Chimica, Fisica, Matematica. Il concorso per l’accesso al ciclo di studio di secondo livello è articolato invece in una valutazione titoli e in un colloquio.

Tutti gli Allievi vincitori del posto presso la Scuola IUSS devono obbligatoriamente essere Alunni dei Collegi di merito o dei Collegi dell’EDiSU di Pavia.

Gli Allievi dei Corsi ordinari devono svolgere tutte le attività previste dal piano di studi universitario e della Scuola IUSS entro il 28 febbraio di ogni anno, con la media di almeno 27/30 e senza mai conseguire una votazione inferiore a 24/30.

Sito IUSS http://www.iusspavia.it/index.php?id=122&menu=menu-opp.html#.WTa5PhQ1Z5k

Condividi su: