Nell’ambito del ciclo “I Giovedì del Collegio Cairoli“, il 19 marzo 2015 alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Collegio (Piazza Cairoli, Pavia), si terrà la conferenza sul tema “Società multiculturali e diritto penale”. Relatrice la Prof.ssa Cristina de Maglie.

Nell’incontro si affronterà il tema delle interazioni che intercorrono tra il diritto penale e la composizione multietnica di gran parte delle società attuali.

La tematica è stata trattata dalla Prof.ssa de Maglie in un suo volume dal titolo: “I reati culturalmente motivati. Ideologie e modelli penali” Pisa, ETS, 2010, di cui si ripropone il quarto di pagina:

“La composizione multietnica di gran parte delle società attuali suscita numerosi problemi di carattere politico, sociale e giuridico. Assumono così grande importanza le questioni che investono gli orientamenti del diritto penale di fronte all’emersione dei c.d. reati culturalmente motivati. L’opera muove, in una prospettiva comparatistica e sociologica, da una definizione rigorosa di “cultura”, intesa nella sua accezione etnica, per giungere ad una nozione precisa di reato culturalmente motivato. Vengono così analizzati i principali modelli con cui il diritto penale affronta i conflitti culturali. In particolare, nella ricerca di opzioni sistematico-sanzionatorie praticabili, viene dato rilievo al ruolo del giudice e alla funzione della prova del fatto culturalmente motivato. Il libro esamina le possibili soluzioni di diritto positivo e si conclude con una indicazione per il futuro legislatore”.

Cristina de Maglie è ordinario di diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. È distinguished fellow dell’Institute for Legal Research dell’University of California, Berkeley, e membro della Càtedra de Cultura Jurìdica dell’Università di Girona. È componente del comitato scientifico della rivista Criminaliae del “Centro Studi Federico Stella sulla Giustizia penale e la Politica criminale”. Tra le sue pubblicazioni si segnalano i volumi L’agente provocatore. Un’indagine dommatica e politico-criminale(1991); L’etica e il mercato. La responsabilità penale delle società (2002) ; I reati culturalmente motivati. Ideologie e modelli penali(2010); Los delitos culturalmente motivados (2012).

Locandina

Condividi su: