Mercoledì 7 giugno 2017, alle ore 10.00, presso l’Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del progetto “RIDS: RES Institute for Data Science”.
RIDS (RES Institute for Data Science) è un laboratorio di ricerca metodologica e applicata in Data Science finanziato da RES – Research for Enterprise Systems con sede presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia.
RIDS propone a tutti i Dipartimenti dell’Università di Pavia la possibilità di sviluppare progetti innovativi e di natura sperimentale, usufruendo delle competenze computazionali presenti nel laboratorio.
RIDS è il luogo dove ingegnerizzare modelli innovativi derivanti dalla ricerca universitaria per la costruzione di nuovi prodotti da posizionare sul mercato.
L’evento ha l’obiettivo di presentare possibilità di collaborazione e alcuni risultati preliminari di ricerca metodologica e computazionale in corso.
Tutti i Professori, Ricercatori e Dottorandi sono invitati a partecipare per valutare nuove sinergie.
Per finalità organizzative è richiesta conferma della propria partecipazione registrandosi entro lunedì 5 giugno su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rids-res-institute-for-data-science-34747996192.
Programma:
10:00 Benvenuto
Prof. Giovanni Cordini, Direttore di Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Prof. Daniele Boffi, Direttore della Scuola di Alta Formazione Dottorale di Pavia
Dott.ssa Ilaria Cabrini, Responsabile dell’Attività di Promozione dell’Università di Pavia
10:30 Presentazione RIDS – Federico Bonelli
11:00 Innovative Credit Risk prediction – Alessandra Grossi
11:30 Information Extraction from business text documents – Giancarlo Nicola
12:00 Real time Modelling for catastrophic events – Marta Galvani
12:30 Conclusioni – Prof.ssa Elisabetta Jezek, Università di Pavia
Light lunch
Coordina prof.ssa Silvia Figini (Responsabile scientifico RIDS)