Venerdì 14 luglio 2017, presso l’Università di Pavia, si terrà il consueto appuntamento con “Porte Aperte all’Università di Pavia”, che può essere considerato il punto d’arrivo di un programma diversificato di orientamento alla scelta, che ha lo scopo di raggiungere tutti i soggetti coinvolti nel processo decisionale: studenti neo-maturi, genitori, docenti delle scuole superiori.

Alle ore 9.30 il saluto delle Autorità Accademiche e cittadine, cui seguirà l’apertura dell’area espositiva allestita sotto i portici dell’Ateneo dove docenti, giovani ricercatori e studenti tutor dialogheranno con le future matricole sulle specificità dei Corsi di studio attivi all’Università di Pavia.

Grazie alle testimonianze e agli interventi durante gli speakers’ corner, gli studenti potranno conoscere i servizi offerti dalla Segreteria Studenti, l’esperienza di comunità nei Collegi universitari, i percorsi d’eccellenza della Scuola Universitaria Superiore di Pavia (IUSS) e le opportunità del programma Erasmus.

Il personale del COR, del Centro Linguistico, delle Aule Didattiche Informatizzate, delle Biblioteche Universitarie, del Servizio Assistenza e Integrazione Studenti Disabili e di altri servizi, saranno a disposizione durante tutta la giornata per fornire informazioni sulle proprie attività.

A Porte Aperte saranno presenti anche le realtà che in Università si occupano di attività culturali e sportive. In particolare per lo sport, il Centro Universitario Sportivo (CUS), offre e organizza attività che vanno dai corsi propedeutici alla pratica agonistica ai più alti livelli.

Gli studenti interessati ai Corsi di Laurea triennale della Facoltà di Ingegneria, alle ore 14.15, avranno l’opportunità di sostenere il test valutativo valido per l’immatricolazione ai suddetti Corsi.

Per iscrizione e informazioni: http://www-3.unipv.it/ingegneria/immatricolarsicdl/testaccesso.php

Nella stessa giornata di “Porte Aperte”, alle ore 18.00, si terrà l’Incontro con le famiglie, un momento specifico di incontro con l’Università pensato per i genitori delle future matricole per illustrare il “campus” dell’Università di Pavia, i percorsi formativi e i servizi dell’Ateneo, le caratteristiche e il contesto cittadino in cui è inserito: una città a misura di studente.

In contemporanea con Pavia si terrà un “Porte Aperte a Cremona”, città della musica e di Stradivari, con i suoi Corsi di laurea in Musicologia, in Conservazione e restauro dei beni culturali e in Scienze letterarie e dei beni culturali. Il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali si presenta con un OPEN DAY/OPEN NIGHT ricco di eventi.

Locandina Porte aperte a Cremona

Per l’iscrizione alla giornata compilare il seguente FORM ON-LINE

Tutte le attività in programma sono gratuite.

Programma Porte Aperte sede di Pavia

Locandina

Visita il sito del Centro Orientamento http://cor.unipv.eu/site/home/dettaglio-home/articolo410001405.html

Guarda la gallery fotografica con le immagini dell’evento 2017: https://www.flickr.com/photos/unipavia/albums/72157686466547815

Guarda il video dedicato all’edizione 2016:

Condividi su: