Gli Amici di San Lanfranco propongono anche quest’anno la stagione musicale “Musica in San Lanfranco 2017”, giunta alla quinta edizione, organizzata con il contributo di UBI Banca e del Comune di Pavia, con la direzione artistica di Alberto Lodoletti.

Venerdì 9 luglio 2017, alle ore 21.00, il terzo della serie di concerti:

ALMA LATINA
Claudio Cozzani, Pianoforte

Claudio Cozzani. Nato a La Spezia, ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Formatosi alla scuola di maestri quali Roberto Cappello, Daniel Rivera e Franco Trabucco, ha seguito corsi di perfezionamento con Pier Narciso Masi, Piero Guarino, Alexander Lonquich e all’Accademia Chigiana di Siena con Joaquin Achucarro. Inoltre ha compiuto studi di perfezionamento pianistico con il pianista polacco Marek Drewnowski in Italia e in Polonia. Premiato in vari concorsi pianistici, ha tenuto oltre 600 concerti in Italia e all’estero (Svizzera, Spagna, Germania, Romania, Repubblica Popolare Moldava, Polonia, Slovenia, etc.). Si è esibito in numerose sedi concertistiche tra le quali Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Coccia di Novara, Teatro Marcello di Roma, Teatro Alfieri di Torino, Teatro Rendano di Cosenza, Palazzo Barberini di Roma, Palazzo Barolo di Torino, Auditorium Canneti di Vicenza, Teatro delle Erbe di Milano, Teatro San Marco di Vicenza, Teatro Forma di Bari, Sala Piatti di Bergamo, Museu d’Art di Girona, Organ Hall di Kishinev, Theatersaal Rigiblick di Zurigo, Auditorium Musik Schule di Bochum, Hannover, Baden-Baden, Schaffausen, Basel, San Gallo, Winthertur per importanti associazioni e festival musicali. Ha eseguito Concerti di Mozart, Beethoven e Chopin con diverse orchestre dell’Est europeo. Dal 2005 insieme al fisarmonicista Gianluca Campi (vincitore del Trofeo mondiale nel 2000) ha formato il Duo Gardel, tenendo molti concerti in Italia e all’estero. Con il Duo Gardel ha partecipato alla trasmissione di Radiotre “Piazza Verdi”, suonando in diretta radiofonica nazionale musiche di Piazzolla e Gardel. Svolge attività didattica come docente di pianoforte presso la Scuola Secondaria di primo grado a indirizzo musicale di Lerici e l’Accademia Musicale “A. Bianchi” di Sarzana. Numerosi suoi allievi sono stati premiati in vari concorsi pianistici ed è spesso invitato come componente di commissione giudicatrice in concorsi musicali nazionali e internazionali.

I concerti termineranno venerdì 21 luglio con il duo spagnolo di chitarra e pianoforte Francisco Cuenca e Josè Manuel Cuenca.

L’ingresso è a offerta libera per la ristrutturazione del complesso abbaziale di San Lanfranco. Il Chiostro Piccolo è stato restaurato ma ha lasciato un pesante debito. Ora sono necessari interventi sul presbiterio ammalorato da infiltrazioni di acqua.

Non occorre prenotare.

Programma

Condividi su: