Gli Amici di San Lanfranco propongono anche quest’anno la stagione musicale “Musica in San Lanfranco 2017”, giunta alla quinta edizione, organizzata con il contributo di UBI Banca e del Comune di Pavia, con la direzione artistica di Alberto Lodoletti.

Venerdì 9 giugno 2017, alle ore 21.00, il primo della serie di concerti: al pianoforte il maestro Alessandro Fortuna docente di pianoforte al Conservatorio di Milano, cultore della storia del pianoforte e collezionista di rari strumenti dell’800 e del primo ‘900. Il programma prevede brani del compositore Muzio Clementi, definito “Il padre del pianoforte”. Ricordato per la sua monumentale raccolta di studi per pianoforte, costituita da molti brani di diverso stile, che impongono una tecnica innovativa per l’epoca in cui la tecnica clavicembalistica cede il passo a quella pianistica. Similmente, le sue sonate sarebbero ovunque rimaste una tappa obbligatoria per gli studenti di pianoforte, fino agli ultimi anni del XX secolo.

I successivi appuntamenti saranno giovedì 22 giugno con il pianista Alberto Lodoletti, venerdì 7 luglio con il pianista Claudio Cozzani, per terminare venerdì 21 luglio con il duo spagnolo di chitarra e pianoforte Francisco Cuenca e Josè Manuel Cuenca.

L’ingresso è a offerta libera per la ristrutturazione del complesso abbaziale di San Lanfranco. Il Chiostro Piccolo è stato restaurato ma ha lasciato un pesante debito. Ora sono necessari interventi sul presbiterio ammalorato da infiltrazioni di acqua.

Non occorre prenotare.

Brochure

Condividi su: