Martedì 6 giugno 2017, alle ore 18.00, presso la Fondazione CNAO di Pavia (Strada Campeggi, 53) si terrà il Public Talk in italiano, tenuto dal Dr. Marco Pullia, dal titolo “Adroterapia all’avanguardia al CNAO”.

La fisica in tutte le sue branche ha sempre avuto importanti applicazioni in medicina. Il campo più emblematico è quello della fisica delle radiazioni e in particolare delle radiazioni ionizzanti che vengono impiegate nella radioterapia dei tumori. Le radiazioni più diffuse in radioterapia sono i raggi X, prodotti con un piccolo acceleratore lineare. I protoni e gli ioni carbonio hanno proprietà fisiche e radiobiologiche che permettono di trattare con maggiore precisione ed efficacia varie patologie tumorali, ma richiedono macchine più grandi e complesse.

A Pavia, presso il CNAO, è presente uno dei sei acceleratori al mondo in grado di produrre fasci di protoni e di ioni carbonio per il trattamento di tumori profondi. Il centro è dotato di tre sale di trattamento, in cui il trattamento viene somministrato con fasci orizzontali, una delle quali munita anche di una linea verticale.

La lezione pubblica si tiene nell’ambito della Summer School on Medical Accelerators (http://news.unipv.it/?p=19579).

La partecipazione è libera e non è prevista una registrazione all’evento.

Locandina

Condividi su: