RaiNews24 ha dedicato uno speciale all’Università di Pavia, mettendo in luce i suoi punti di forza e le sue eccelenze.

L’Università di Pavia annovera tra le proprie punte di diamante un’eccellente didattica, specialmente per quanto riguarda la medicina, e una grande attenzione all’internazionalizzazione. Tra i 24.000 studenti dell’Ateneo, 1.000 sono iscritti a un corso di laurea tenuto in lingua inglese e di questi uno su tre è straniero. Ciò spiega il contesto fortemente internazionale delle classi, sia per quanto riguarda la metodologia sia a livello linguistico.

Il “miglio quadrato d’oro” della comunità universitaria è da sempre faro per la cittadinanza, punto di riferimento non solo culturale, ma anche economico. Pavia come città-campus è, infatti, un unicum in Italia, con i suoi venti collegi di cui quattro di merito e gli altri gestiti direttamente dall’EDiSU.

Tra gli studenti dell’ateneo pavese ci sono atleti di diverso livello agonistico, dal regionale fino al mondiale, cui l’Università viene incontro riconoscendo dai tre ai dodici crediti formativi, e concedendo appelli straordinari perché sport e studio possano coesistere felicemente.

Eccellenti anche i tempi medi di laurea triennale e magistrale, tra i più bassi in Italia, e i rapporti con il mondo del lavoro, fitti fin da subito: infatti, circa l’83% dei laureati presso l’ateneo di Pavia trova lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo.

Guarda il video: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/universita-citta-campus-pavia-5a29c6a6-5099-4c8b-bf5b-5fcae1832d6f.html

Condividi su: