Sabato 21 marzo 2015 alle ore 21.00 presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine a Pavia si terrà il concerto inaugurale della rassegna Pavia Barocca di GhislieriMusica. Verrà eseguita dal Ghislieri Choir & Consort – diretto da Giulio Prandi – la “Messa in re maggiore” di Giovanni Battista Pergolesi,  in collaborazione con il Centro Studi Pergolesi dell’Università di Milano e la Fondazione Pergolesi Spontini.

L’inaugurazione si svolgerà in occasione della terza Giornata Europea della Musica Antica.

Accanto a questo capolavoro saranno presentati un inedito Pange Lingua di Leonardo Leo e una vera rarità: la Messa in do minore di Durante, nella versione rielaborata da J.S. Bach a Lipsia, che mette in luce la forte circolazione sul piano europeo del repertorio italiano dell’epoca. A testimonianza del richiamo esercitato sul piano europeo da queste riscoperte italiane, il concerto avrà un’importante possibilità di diffusione internazionale: Culturebox, canale web di France Télévisions dedicato allo spettacolo dal vivo, invierà in via del tutto eccezionale una troupe a Pavia per trasmettere in diretta il concerto, che rimarrà poi visibile gratuitamente on-demand per i sei mesi successivi alla diretta, coniugando così antichi suoni e media innovativi.

Il video sarà trasmesso in diretta streaming anche sul sito dell’Università di Pavia http://www.unipv.eu/site/home.html e qui sul sito delle news di Ateneo http://news.unipv.it (si veda Player Video in alto).

“Siamo molto grati a France Télévision per aver voluto essere con noi, in un’occasione così importante per la nostra istituzione e per il nostro percorso artistico, affiancandoci nella riscoperta di quest’opera inedita per renderla fruibile a tutta l’Europa.” (Giulio Prandi, Direttore musicale del Collegio Ghislieri)

Giunta alla quinta edizione, Pavia Barocca si prepara ad affrontare una nuova stagione impegnativa.

La rassegna Pavia Barocca si articola, tra marzo e luglio 2015, in sette concerti che vedono la partecipazione di interpreti di musica antica internazionalmente noti e in un ciclo di tre incontri “Le chiavi” che intende facilitare “l’ingresso” alla musica barocca da parte del pubblico.

Ospiti di grande rilievo quali Emma Kirkby, celebre soprano inglese e storico caposcuola del barocco vocale, I Turchini di Antonio Florio, infaticabili indagatori del barocco napoletano, il Collegium Vocale di Gent diretto da Philippe Herreweghe, tra i massimi esponenti della scena barocca mondiale, saranno tra i protagonisti della rassegna.

L’Associazione Ghislierimusica nasce nel 2006 per gestire l’attività musicale dello storico Collegio Ghislieri di Pavia, mentre già dal 2003 era stato costituito Ghislieri Choir & Consort, ensemble in residenza permanente, formazione molto conosciuta e apprezzata anche a livello internazionale. Il rapporto con i media si è in tempi più recenti rafforzato con due accordi di media partnership: Rai Radio 3, per la trasmissione di alcuni concerti della stagione 2015, e La Provincia Pavese, che assicura una puntuale informazione su tutte le attività di questa rilevante realtà musicale.

Per il programma completo degli eventi Pavia Barocca e per maggiori informazioni si rimanda ai siti:

www.paviabarocca.it

www.ghislierimusica.org

Condividi su: