Il Collegio Universitario S. Caterina bandisce la dodicesima edizione del Concorso di poesia per studenti universitari dell’Ateneo pavese “I poeti laureandi”.

Il Concorso gode del patrocinio del Comune di Pavia, della Provincia di Pavia e dell’Università degli Studi di Pavia.

Il Concorso, a tema libero, è aperto alla partecipazione di tutti gli studenti iscritti a una Facoltà dell’Università di Pavia e prevede tre premiati.

Ogni partecipante deve presentare tre poesie in lingua italiana, ciascuna non superiore ai 60 versi. Sarà comunque premiato un singolo componimento. Tutti gli elaborati devono essere inediti e mai premiati in altri concorsi. Le opere dovranno pervenire in sei copie dattiloscritte, entro e non oltre il 30 aprile 2015 secondo le modalità previste dal bando pubblicato sul sito web http://www.collegiosantacaterina.it.

Non è prevista nessuna tassa di iscrizione.

La Giuria sarà presieduta da Maurizio Cucchi, poeta, consulente editoriale e pubblicista, collaboratore del quotidiano “La Stampa”. Sarà inoltre composta da Massimo Bocchiola, traduttore di poesia; Gianfranca Lavezzi, docente dell’Università di Pavia; Giuseppe Polimeni, docente dell’Università di Milano; Grazia Bruttocao, giornalista; Roberto Bonacina, ex vincitore; Maria Pia Sacchi, Rettrice del Collegio S. Caterina da Siena. La giuria selezionerà tre componimenti vincitori. Gli autori delle poesie vincitrici riceveranno premi messi a disposizione degli sponsor.

Le poesie migliori vengono periodicamente pubblicate in una raccolta antologica pubblicata dalle Edizioni S. Caterina.

Locandina

Bando

Condividi su: