Sabato 13 maggio 2017, alle ore 9.30, presso il
 Salone Teresiano 
della Biblioteca Universitaria 
(Strada Nuova, 65 – Pavia), si terrà l’evento “Buon compleanno Maria Teresa”, una tavola rotonda in occasione 
dei 300 anni dell’Imperatrice.

Lo stretto legame tra Pavia e l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria (1717-1780) è ben noto ai pavesi, nonché a molti tra coloro che hanno avuto modo di frequentare l’Università nella città lombarda.

Proprio a Maria Teresa, infatti, si deve, nella seconda metà del Settecento, la rinascita dell’Ateneo, il cui prestigio era decaduto durante i due secoli di dominazione spagnola. Ancora oggi, l’edificio centrale dell’Università, l’orto botanico e, in particolare, il monumentale Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria con la sua collezione di libri testimoniano l’impegno profuso dall’Imperatrice per valorizzare l’istituzione che avrebbe dovuto formare la nuova classe professionale e amministrativa della Lombardia asburgica.

Oltre all’Università, risale al periodo teresiano il Teatro Fraschini che, inaugurato pochi anni prima della Scala, ne costituì un modello di riferimento. Numerosi sono gli interventi architettonici e istituzionali – uno per tutti il Catasto teresiano – che si devono all’illuminata amministrazione di Maria Teresa.

Il 13 maggio ricorre il 300° genetliaco dell’Imperatrice, che verrà ‘celebrato’ – con opportuna leggerezza – nel Salone Teresiano con una mattinata di studi dal titolo “Buon Compleanno Maria Teresa”.

Gli interventi illustreranno diversi aspetti degli sviluppi sociali e culturali nella Lombardia teresiana: dall’arte all’architettura, dalla musica alle scienze. Saranno anche letti alcuni passi scritti in onore dell’Imperatrice da poeti coevi, membri della pavese Accademia degli Affidati.

Interverranno: Mariateresa Dellaborra, Luisa Erba, Giulio Guderzo e Paolo Mazzarello; i lavori si apriranno con un saluto della direttrice della Biblioteca Universitaria, Cecilia Angeletti; la lettura dei passi poetici sarà affidata a Roger Marchi, mentre Alessandro Peroni modererà l’evento. Non mancherà un doveroso brindisi offerto dalla storica Tenuta Frecciarossa di Casteggio.

Locandina

Condividi su: