Emanuela Ceva, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, ha ottenuto l’assegnazione dalla J. William Fulbright Commission di Washington di una delle prestigiose Fulbright Visiting Scholarship.

Il programma Fulbright (http://www.fulbright.it/fulbright-research-scholar/) offre a studiosi di tutto il mondo l’opportunità di trascorrere un soggiorno di ricerca presso università statunitensi per l’attuazione di progetti di ricerca i cui risultati possano essere di beneficio per la comunità accademica e scientifica internazionale.

Quest’anno sono state assegnate 9 borse in tutta Italia e per tutte le discipline.

La borsa sarà utilizzata dalla prof.ssa Ceva per condurre un progetto di ricerca di sei mesi (gennaio – giugno 2018) presso l’Edmund J Safra Center for Ethics della Harvard University (https://ethics.harvard.edu) sul tema della corruzione politica.

Il progetto di ricerca, intitolato “Remedying the Injustice of Corrupt Relations” mira a studiare i criteri etici per l’attribuzione delle responsabilità individuali e collettive nelle azioni di contrasto alla corruzione politica. Una particolare attenzione verrà data allo studio dei doveri di segnalazione (whistleblowing) sia da un punto di vista etico sia giuridico (tramite uno studio comparato della legislazione statunitense e italiana in merito).

Condividi su: