Le Agenzie Erasmus+ (Agenzia Nazionale Giovani, Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP) lanciano l’invito ai Comuni di tutta Italia ad aderire alla Festa dell’Europa e alle celebrazioni per i 30 anni del programma Erasmus, illuminando di blu un monumento simbolo della propria città nella data del 9 maggio 2017.

Ad oggi lo hanno già fatto diverse città e comuni, tra cui: Palermo, Salerno, Tortona, Reggio Calabria, Trieste, Albenga, Imola ecc. L’adesione dei Comuni interessati sarà resa nota sul sito www.erasmusplus.it, sul sito www.agenziagiovani.it e su tutti i principali mezzi di comunicazione delle tre Agenzie Nazionali, e attraverso uno specifico comunicato stampa.

Pavia, grazie all’intesa tra Università degli Studi di Pavia e Comune, ha scelto come monumento simbolo la Statua della Minerva, collocata nell’omonima piazza.

Questa iniziativa vuole comunicare in maniera simbolica l’adesione a un sentimento europeo attivo e condiviso che, anche grazie all’esperienza Erasmus, ha permesso di muovere milioni di giovani europei tra un Paese e l’altro del continente.

Si invitano pertanto studenti e cittadini a promuovere l’iniziativa fotografando il monumento e postando poi la loro foto sui social network (Instagram, Facebook, Twitter) taggando le tre Agenzie (Agenzia Nazionale Giovani, Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP), con l’hashtag #MilluminodErasmus.

Sarà un modo “instantaneo” ma efficace per festeggiare i 30 anni di Erasmus, nell’anno che celebra anche i 60 anni dai Trattati di Roma, che diedero vita alla Comunità Europea.

Buon Erasmus a tutti!

Guarda il video!

Condividi su: