Mercoledì 17 maggio 2017, alle ore 16.00, presso l’Aula CASIP (Centro di analisi dei simboli e delle istituzioni politiche) “Mario Stoppino” del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà il seminario “Modalità, contingenza e normatività”.

Nella relazione, a partire da alcune questioni di giustizia sociale entro le società e fra le società, si metterà a fuoco la natura della normatività della filosofia politica grazie a un’interpretazione delle modalità. In particolare, verranno impiegate le nozioni di mondo sociale possibile come mondo accessibile a partire dall’attuale e la nozione di contingenza. Entrambe le nozioni possono indurre a un’interpretazione sperimentale e più empirica delle ragioni della normatività.

Salvatore Veca insegna Filosofia politica alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, di cui è stato Prorettore dal 2005 al 2013. Presidente onorario della Fondazione Feltrinelli, è stato il responsabile scientifico del suo Laboratorio Expo e il curatore della Carta di Milano di Expo 2015. È presidente della Fondazione Campus di Lucca e della Casa della Cultura di Milano. Presiede il Comitato Premi della Fondazione internazionale Balzan. Il suo ultimo libro è “La barca di Neurath. Sette saggi brevi”, Edizioni della Normale 2015.

Locandina

Condividi su: