Si svolgerà giovedì 4 e venerdì 5 maggio 2017 nella città di Pavia il 66° Congresso Nazionale della F.U.C.I. – Federazione Universitaria Cattolica Italiana, dal titolo “Mediterraneo: frontiere di speranza”, organizzato dall’Associazione FUCI Pavia con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Ad accompagnare i giovani studenti nella sessione inaugurale di giovedì 4 maggio alle ore 16.30 nell’Aula Magna dell’Università di Pavia ci sarà, oltre al discorso introduttivo del Magnifico Rettore dell’Ateneo Pavese prof. Fabio Rugge, la prolusione a cura di S.E.Rev.ma Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Seguiranno gli approfondimenti di taglio geo-storico, con il Prof. Andrea Pase, Professore associato di Geografia Storica presso l’Università degli Studi di Padova, e quello sociologico della Prof.ssa Roberta Ricucci, Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Torino.

Sempre giovedì sera (ore 21.00) i giovani studenti universitari sono invitati presso il Collegio Santa Caterina per la festa di inizio Congresso.

La giornata di venerdì 5 maggio sarà, invece, dedicata a una Tavola rotonda, in cui ci si confronterà sugli aspetti più socio-politici del Mediterraneo, con interventi di taglio geopolitico, politico e socio umanitario, a cura – rispettivamente – del Dr. Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo e Direttore dell’Istituto per gli studi di Politica Internazionale, dell’On. Michele Nicoletti, Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e Professore ordinario di Filosofia Politica presso l’Università degli Studi di Trento, e di P. Camillo Ripamonti SJ, Presidente Centro Astalli-Servizio dei gesuiti per i rifugiati in Italia. L’incontro sarà alle ore 9.45 presso la Sala Bianca e la Sala degli Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo.

In allegato il programma completo:

Locandina

Condividi su: