Giovedì 15 e venerdì 16 giugno 2017, presso l’Università di Pavia, si terrà il corso di formazione “La didattica medica: problematiche gestionali delle scuole di specializzazione”.

Il percorso si propone di approfondire le principali problematiche connesse alla gestione delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria. L’entrata in vigore del D.I. n. 68/2015, portante il “Riassetto delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria”, ha posto l’attenzione sulla necessità di approfondire alcune tematiche connesse alla gestione delle Scuole e dei loro organi, della programmazione didattica, della carriera giuridica ed economica dei medici in formazione specialistica.

Particolare attenzione sarà, inoltre, riservata alla rete formativa delle Scuole di Specializzazione la quale rappresenta il contesto naturale di interazione/integrazione tra Università e sistema sanitario.

Sarà, infine, affrontata la problematica relativa alle aggregazioni tra Scuole, avviate a far tempo dall’a.a. 2009/2010. In tale ottica l’incontro punta a offrire una prima visione d’insieme dell’interazione tra Università e SSN/SSR relativamente alla didattica medica, al fine di evidenziare le esigenze formative proprie del contesto universitario nonché le priorità e necessità richieste dal sistema sanitario. Tale rappresentazione è funzionale a una migliore comprensione delle problematiche gestionali evidenziate, con particolare riferimento a quelle che presentano implicazioni di natura professionalizzante.

L’incontro conterrà un momento di confronto tra gli operatori stessi, nel corso del quale, alla presenza di un moderatore, saranno i partecipanti a porsi interrogativi e problematiche e a offrire spunti di riflessione, sulla base anche dell’esperienza acquisita.

Il Corso si rivolge ai Responsabili e ai funzionari delle Università, delle Aziende Ospedaliero-Universitarie, dei Policlinici Universitari, delle strutture sanitarie convenzionate con gli Atenei che si occupano di scuole di specializzazione di area sanitaria. Il Corso può essere d’interesse anche per Dirigenti, Responsabili e funzionari che si occupano dei rapporti tra Università e Servizio Sanitario Nazionale.

Relatori:

Dott.ssa Dahlia CARNEVALE
Responsabile del Servizio Sanità e Didattica Medica dell’Università degli Studi di Pavia

Dott. Paolo DE ANGELIS
Responsabile dell’Unità professionale Servizio Giuridico per la ricerca dell’Università degli Studi di Bologna

Il coordinatore:

Dott. Armando CONTI
Dirigente dell’Università degli Studi di Catania

In allegato la brochure con il programma dettagliato e le modalità di partecipazione:

Brochure

Condividi su: