Martedì 13 giugno 2017, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà la presentazione del seminario “Lavorare nella cooperazione”. La cooperazione internazionale incontra i giovani: incontro con il vice Ministro alla Cooperazione Mario Giro.

Il Vice Ministro alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, intende effettuare una serie di incontri con i giovani italiani per illustrare loro le opportunità di lavoro offerte dalla cooperazione internazionale.

Il contenuto del suo intervento verterà sulla presentazione del nuovo sistema della Cooperazione Internazionale italiana così come disegnato dalla L. 125/2014, sull’esposizione di dati e informazioni rilevanti al tema in discussione, sulle esperienze già in atto, sulle concrete possibilità di trovare lavoro nell’ambito della Cooperazione Internazionale.

Per questo motivo ha richiesto alle Università italiane una collaborazione per organizzare una serie di seminari sul tema “Lavorare nella cooperazione”, cui sono cordialmente invitati non solo gli studenti universitari ma anche quelli degli ultimi anni delle superiori, i giovani impegnati nel sociale e tutti gli operatori delle varie organizzazioni di volontariato e di cooperazione internazionale.

L’iniziativa si inserisce nel quadro di quelle preparatorie al Forum della Cooperazione 2018, che ha per tema appunto i giovani, così da consentire al MAECI di cogliere direttamente le richieste e le aspettative che il mondo giovanile rivolge a quello della Cooperazione Internazionale.

Lo schema previsto dal Vice Ministro per il Seminario deve essere il meno “istituzionale” possibile e dare ampio spazio alla discussione: dubbi, domande, critiche da parte di tutti gli intervenuti, che stimolino una discussione particolarmente vivace, sono auspicate e più che benvenute.

In allegato il programma completo:

Locandina

Programma

Condividi su: