Cascina Rossago e il Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia organizzano una serata dedicata alla raccolta fondi a favore delle attività agricole della struttura per adulti con autismo, martedì 16 maggio 2017, alle ore 20.30, presso il Cinema Colosseo di Milano (Viale Montenero, 84) con la proiezione del film “Life, animated”.

La proiezione sarà preceduta da un breve filmato di presentazione di Cascina Rossago e dagli interventi, per il Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia, del Prof. Politi e della Dott.ssa Panisi. In occasione della proiezione, sarà allestita un’esposizione dei prodotti dei laboratori artigianali di Cascina Rossago (laboratori di ceramica, pittura e tessitura, nel quale viene utilizzata la lana degli alpaca allevati dagli ospiti della struttura).

“Life, animated” è un pluripremiato documentario, il cui protagonista è una persona autistica che riesce in parte a superare le proprie difficoltà utilizzando i personaggi dei cartoni animati (in particolare quelli Disney) per interfacciarsi con il “mondo dei normodotati”. Il film permette uno sguardo sincero e struggente sulla vita di una persona con autismo.

Cascina Rossago, nata in Italia nel 2002 dalla volontà di un gruppo di genitori (Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS), è la prima comunità agricola residenziale specificamente studiata per adulti con autismo. Si tratta di un’esperienza pilota che costituisce nel nostro Paese un modello pienamente riuscito e costantemente preso a riferimento da analoghi progetti che stanno sorgendo anche in altre regioni italiane. Cascina Rossago collabora, fin dalla sua nascita, con il Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia.

Il prossimo obiettivo della struttura è quello di espandere le attuali attività agricole, potenziando l’orto e orientandosi verso l’impianto di nuove colture (piccoli frutti, melograni, gelsi). Ciò permetterà di incrementare per gli adulti con autismo che vivono a Cascina Rossago le possibilità di sperimentare l’esperienza di lavoro vero che caratterizza la struttura, in contrapposizione al modello esclusivamente assistenziale che spesso caratterizza le comunità per persone disabili.

L’ingresso alla serata è a offerta libera.

I biglietti devono essere richiesti necessariamente PRIMA dell’evento attraverso i seguenti contatti mail: cascinarossago@tin.it; koinearcobaleno@gmail.com. Oppure tramite i seguenti numeri telefonici: 347/2584850; 335/6490962.

Condividi su: