Giovedì 27 aprile 2017, alle ore 21.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà la presentazione del libro “Imprenditore per forza” (Mondadori, Milano 2016) di Ruggiero Jannuzzelli.

Ne parlano con l’Autore Antonietta Grignani e Ernesto Bettinelli.

Sono gli anni Cinquanta e Manfredi, giovanissimo, da Napoli si trasferisce a Roma per muovere i primi passi nel mondo del giornalismo. Incontrerà molti degli esponenti di quel periodo meraviglioso che Federico Fellini immortalerà per sempre nel suo capolavoro: La dolce vita. Ma presto si trasferisce a Milano, la capitale economica d’Italia, nel pieno dell’età del boom. Qui continua a scrivere articoli, ma dopo breve tempo sperimenta attività collaterali o molto diverse, a partire da quella del pubblicitario, che lo spinge ad avviare le prime iniziative imprenditoriali, tra cui un giornale pagato con introiti della pubblicità da distribuire subito dopo la partita o l’antenato di quello che sarà poi il Cantagiro. Mosso dal suo grande spirito di iniziativa e dalle sue grandi capacità inventive e comunicative, si dedica a nuovi progetti, in particolare nel settore immobiliare, dove conosce nuovi successi. Intanto frequenta personalità del mondo culturale italiano patrocinando anche iniziative letterarie, artistiche, teatrali. Dopo essere diventato negli anni Settanta un imprenditore di alto livello anche nel settore dell’energia, quando muore il suo storico socio, e amico, negli anni Novanta, si trova a guidare in qualità di Presidente e Amministratore delegato il difficile risanamento dell’azienda cercando di pacificare anche gli eredi. Imprenditore per forza è il grande ritratto di una personalità vulcanica e incredibilmente poliedrica, la cui parabola esistenziale si intreccia con la storia del nostro Paese, con una straordinaria carrellata di “cammei” di personaggi famosi e indimenticabili, raccontati nella loro quotidiana umanità, da Ennio Flaiano a Ernest Hemingway, da Ava Gardner a Indro Montanelli, da Cuccia a Masera, da Fausti a Rondelli.

Ruggiero Jannuzzelli nasce in provincia di Salerno, dove resta fino a guerra ultimata. A Napoli in un collegio di Barnabiti consegue la maturità classica. Si laurea in giurisprudenza a ventitré anni. Per dieci anni fa il giornalista al “Tempo” di Roma e successivamente al “Giorno” di Milano per oltre dieci anni. Poi la pubblicità e l’imprenditoria.

Locandina

Condividi su: