Disponibile la novità editoriale della Pavia University Press “Umanità e sovranità. I diritti negati ai migranti (1986-2015)” di Ernesto Bettinelli.

Il libro raccoglie saggi di Ernesto Bettinelli, comparsi su riviste scientifiche dal 1986 al 2015, sui temi dei valori universali, con riguardo all’incerta situazione e allo status della persona migrante nell’ordinamento italiano.

Il volume dovrebbe contribuire a mettere in luce le contraddizioni della legislazione italiana sul tema del trattamento degli stranieri immigrati a causa dell’impossibilità di vivere/sopravvivere nei Paesi d’origine.

Ernesto Bettinelli ha insegnato Diritto costituzionale, prevalentemente nell’Università di Pavia, fino al 2016. Ora è in pensione e insegna Storia costituzionale come professore a contratto.
Nel corso della sua attività scientifica si è occupato di libertà politiche e civili, diritti umani, partiti politici, sistemi elettorali, democrazia diretta, sistema politico e organizzazione costituzionale, riforme costituzionali. Ha occupato incarichi pubblici di rilevanza nazionale. È presidente dell’ONG Agenzia n.1 di Pavia per Ayamé, impegnata nello sviluppo di progetti di cooperazione sanitaria, ambientale e assistenziale in una località rurale della Costa d’Avorio.

Scheda del libro http://www.paviauniversitypress.it/catalogo/umanita-e-sovranita–i-diritti-negati-ai-migranti-(1986-2015)/509

Sito web: http://www.paviauniversitypress.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/paviauniversitypress/

Condividi su: