Giovedì 20 aprile 2017, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), verrà presentato il libro fotografico, con testo bilingue,  “Pavia, silenziosi scatti… dedicati a chi ama osservare” di Elisa Moretti.

Con l’autrice converseranno Luisa Erba e Andrea Grisi.

L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca Universitaria di Pavia, s’inserisce all’interno delle manifestazioni di “Pavia in poesia”, promossa da Leggere.Pavia con il patrocinio del Comune di Pavia, giunta alla sua quarta edizione e dedicata, quest’anno, al tema della memoria.

Un libro di fotografie che è anche un viaggio letterario, con didascalie tratte dagli scritti di Cesare Angelini e di Gianni Brera, autori che hanno amato e raccontato Pavia, e atmosfere che ricordano il film Fantasma d’amore, girato nel 1981 da Dino Risi tra le nebbie del Ticino e tratto da un romanzo dello scrittore pavese per eccellenza, Mino Milani.

L’Università, la Biblioteca, i Collegi, le Chiese, le case, il fiume, ma anche il piacere di un caffè, di quattro chiacchiere nel negozietto, della passeggiata frettolosa per le vie del centro, delle signore che si aspettano all’uscita della chiesa, dell’anziana in una casa popolare di ringhiera, tutto attira l’attenzione, e l’obiettivo, di Elisa Moretti.

 “Il libro – scrive nella prefazione l’autrice – è dedicato a chi ama Pavia, a chi non si è reso ancora conto della bellezza della città in cui vive, della sua storia importante e, soprattutto, della dimensione umana che ancora possiede… Questa passeggiata vuole farci smarrire tra le vie, i monumenti, la storia, le usanze, i ricordi, il lato umano della nostra città, le eccellenze che ci sono state tramandate”.

Elisa Moretti, impegnata nel volontariato, ha realizzato per conto di associazioni Onlus reportage e mostre fotografiche di viaggi solidali per documentare la vita nei paesi del terzo mondo. È stata docente dei corsi di formazione alla fotografia naturalistica e sociale presso il CSV di Pavia, ha realizzato numerose mostre e ha pubblicato diversi libri fotografici.

Locandina

[Sito Biblioteca Universitaria http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/bu/index.php?it/22/eventi/234/elisa-moretti-pavia-silenziosi-scattidedicati-a-chi-ama-osservare]

Condividi su: