Un team composto da quattro studenti del terzo anno di Ingegneria Informatica dell’Università di Pavia ha partecipato e superato le qualificazioni della NXP Cup, che si sono svolte il 23 marzo 2017 a Grenoble, in Francia.

La NXP Cup è una competizione internazionale organizzata dalla NXP Semiconductors, nota azienda multinazionale del settore micro-elettronico e informatico.

Lo scopo della competizione è quello di realizzare e programmare un modellino di auto elettrica intelligente, in grado di percorrere un circuito in modo completamente autonomo, nel minor tempo possibile. Il veicolo è dotato di una videocamera e diversi sensori che permettono il riconoscimento automatico della carreggiata.

Il progetto, realizzato da Francesco Maestri, Gabriele Mazzola, Zobeer Mohammad e Andrea Rossi e supervisionato dal Prof. Tullio Facchinetti, ha richiesto competenze di meccanica, elettronica e programmazione.

Gli studenti si sono avvalsi delle competenze di alcuni laboratori della Facoltà di Ingegneria, tra i quali quello di Robotica per la fornitura della strumentazione e il PROTOLAB per la stampa 3D di alcune parti del veicolo.

La NXP Cup si tiene annualmente dal 2003 e dalla sua prima edizione coinvolge circa 1500 studenti l’anno da più di 500 scuole e Università differenti. I partecipanti provengono da Cina, India, Malesia, America Latina, America del Nord, Africa ed Europa.

Questo è il primo anno nel quale un team dell’Università di Pavia partecipa alla competizione, alla quale hanno preso parte squadre provenienti da Italia, Francia e Svizzera.

Gli studenti pavesi si sono distinti ottenendo il secondo posto alle qualifiche di Grenoble, alle spalle del team svizzero, campione in carica dello scorsa edizione. Grazie alla bella prestazione ottenuta, il team pavese accede alla finale EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) della competizione, che si terrà a Monaco di Baviera a fine aprile. Un risultato di tutto rispetto, considerando che i ragazzi sono al loro esordio in questa competizione.

Condividi su: