Martedì 11 aprile 2017 il Collegio Ghislieri rende omaggio a Carlo Goldoni, il suo alunno più celebre, con l’ormai tradizionale Giornata Goldoniana, a cura di Maria Pia Pagani, docente di Letteratura Teatrale all’Università di Pavia.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è Con Goldoni nel Nuovo Millennio, che guarda alla fortuna del grande commediografo veneziano in uno snodo epocale, e comprende un’analisi del lavoro dei registi Massimo Castri, Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Giorgio Sangati.

Quest’anno la Giornata Goldoniana festeggia il suo decennale (2007-2017), legandosi alle celebrazioni del 450° anniversario della fondazione del Collegio Ghislieri (1567-2017).

Ospiti d’onore saranno gli studiosi Roberto Alonge, Paolo Bosisio, Valentina Garavaglia, Paolo Quazzolo, il regista teatrale Giorgio Sangati e l’attore e celebre interprete goldoniano Ferruccio Soleri.

La Giornata Goldoniana si articolerà in quattro momenti:

  • Istituto Superiore “Adelaide Cairoli”, Aula Tobia – Ore 11.00

Nella sessione mattutina Spazi e sonorità goldoniane nell’era del web Maria Pia Pagani proporrà una riflessione sull’utilità (e i limiti) di internet al fine di trasmettere l’emozione di un allestimento e il ricordo performativo di alcuni grandi artisti. Nel Nuovo Millennio, la rete può davvero sfidare l’effimero teatrale? L’intervento prenderà in esame varie commedie goldoniane presenti online, considerando casi di teatro en plein air, rappresentazioni in veneziano e in italiano, trailer e promo di spettacoli d’autore, reportage giornalistici.

  • Collegio Ghislieri, Aula Goldoniana – Ore 15.30 

La sessione pomeridiana Quattro registi per Goldoni sarà aperta dal saluto di Maurizio Harari, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia. Seguiranno gli interventi di Roberto Alonge (Università di Torino), Valentina Garavaglia (IULM di Milano), Paolo Quazzolo (Università di Trieste) e del regista Giorgio Sangati (Teatro Stabile del Veneto), nei quali saranno rispettivamente presi in esame: La trilogia della villeggiatura nell’allestimento di Massimo Castri, Il ventaglio nell’allestimento di Luca Ronconi, le sceneggiature di Giorgio Strehler per l’originale televisivo sulla vita di Carlo Goldoni e il recente allestimento della commedia Le donne gelose realizzato da Giorgio Sangati.

Modera il dibattito Maria Pia Pagani che, in conclusione, presenterà il progetto internazionale The Theatre Times (https://thetheatretimes.com) di cui è responsabile per l’Italia, e i report di ricerca goldoniani in esso presenti. “Si tratta di un progetto internazionale che si avvale di oltre settanta collaboratori selezionati da ogni parte del mondo e che si propone di essere la più grande fonte online esistente di notizie e report teatrali”, spiega Maria Pia Pagani. “Lanciato pochi mesi fa, nell’autunno 2016, con redazioni di base a New York e Londra, sta conquistando un massiccio pubblico di lettori in ciascun continente. Questa circolazione di informazioni a livello globale favorisce contatti e scambio di idee, aprendo anche nuove prospettive didattiche”.

  • Collegio Ghislieri – Ore 18.00

Percorso di visita guidata alla scoperta dei 450 anni di storia del Ghislieri: una piccola anticipazione dell’allestimento «L’esperienza che mi cambiò forse più̀ di ogni altra». La storia del Ghislieri raccontata attraverso i suoi alunni.

  • Collegio Ghislieri, Aula Goldoniana – Ore 21.00

Nella sessione serale, Ferruccio Soleri del Piccolo Teatro di Milano dialogherà con Paolo Bosisio (Università di Milano) evocando il lungo lavoro che ha portato al successo Arlecchino servitore di due padroni. “Un’occasione unica – aggiunge la dottoressa Pagani – per conoscere un artista geniale che ha traghettato la fortuna di Goldoni nel Nuovo Millennio, raccogliendo il plauso degli spettatori in ogni continente”.

“Goldoni non sarebbe stato Goldoni se non avesse studiato al Collegio Ghislieri”: è con queste parole che Maria Pia Pagani, curatrice della Giornata Goldoniana, apre ogni edizione. Parole che sottolineano l’importanza e la singolarità dell’esperienza pavese del giovane Carlo, che proprio qui vide nascere quella vocazione teatrale che fece di lui uno degli autori più importanti nel panorama italiano ed europeo, la cui fortuna è vivissima ancora oggi. Parole che sottolineano il recupero critico-storiografico degli anni pavesi di Goldoni finora operato con questo evento, e che oggi trovano un significato particolare nell’ambito delle celebrazioni per il 450° anniversario di fondazione del Collegio Ghislieri.

Istituita nel 2007 in occasione del terzo centenario della nascita del grande commediografo veneziano, la Giornata Goldoniana ha sempre incontrato il favore del pubblico per la sua formula innovativa e la vivacità della sua proposta culturale. Ogni edizione è dedicata a un tema diverso, selezionato seguendo un filo conduttore capace di gettare una luce nuova sulla variegata produzione goldoniana e i suoi sviluppi dal XVIII secolo a oggi.

Ingresso libero.

Per informazioni e accrediti: didattica@ghislieri.it
Segreteria organizzativa: Layla Colamartino e Matteo Quinto

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Locandina

Info collegio.ghislieri.it/news-eventifb.com/collegioghislieri

Condividi su: