Si comunica a tutti gli studenti e ai dottorandi che è stato pubblicato il bando per iscriversi al Corso di Perfezionamento in Teoria e Pratica della Cognizione Musicale: Didattica, Psicologia, Neuroscienze. Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio 2015.

Il Corso è organizzato dal Department of Brain and Behavioral Sciences dell’Università di Pavia, d’intesa con l’Accademia del Teatro alla Scala e della Fondazione Mariani di Milano.

Il coordinamento è a cura del Prof. Tomaso Vecchi.

Il corso è aperto agli studenti che hanno conseguito un diploma accademico di primo livello o che hanno in previsione di conseguire il titolo entro il 27.02.2015.

Obiettivi e finalità del corso
Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di formare operatori competenti nell’utilizzo della musica come strumento di intervento in ambito didattico, o in situazioni di intervento clinico e riabilitativo. In particolare il corso si configura come un percorso didattico di formazione e aggiornamento post-laurea in pedagogia e psicologia della musica, esplorando i temi più recenti nel campo delle neuroscienze cognitive applicate alla musica. La finalità principale è di migliorare la conoscenza dei processi di apprendimento e formazione musicale, e di conoscere i meccanismi cerebrali e cognitivi responsabili dell’elaborazione musicale.

Il corso offre l’opportunità a diverse figure professionali che, a vario titolo si occupano di musica, psicologia, riabilitazione e didattica, di costruire nuove competenze, di aggiornare le proprie conoscenze sugli sviluppi attuali della ricerca neuroscientifica in ambito musicale e di familiarizzare con differenti strategie di intervento in ambito clinico e riabilitativo.

CFU
Al termine del corso verranno rilasciati 18 CFU.

Scadenza del Bando
31 GENNAIO 2015

Informazioni e contatti
Per la visione completa del bando, contattare la Tutor del corso, Dott.ssa Noemi Ancona all’indirizzo psicologia.musica@unipv.it
Per informazioni generali consultare anche la pagina web http://psicologia.unipv.it/post-laurea/corsi-di-perfezionamento/28-teoria-e-pratica-della-cognizione-musicale-didattica-psicologia-neuroscienze.html

Condividi su: