Lunedì 3 aprile 2017, alle ore 17.30, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, verranno presentati i due libri di Simone Miraldi “IO, negli altri” (Erickson, 2014) e “Iliade in sonetti e altre poesie” (EdiGiò, 2016). Con l’autore converseranno Dana Scotto di Fasano, Marco Francesconi, Mara Aschei e Stefania Grossi.

Simone Miraldi ha fatto un incontro prezioso con il se stesso che, mediante la letteratura, ha cercato – e trovato – con chi e come stare in relazione. L’ha fatto esplorando i ‘cattivi’ di romanzi famosi nel suo libro “Io negli altri” e nell’altro libro riscrivendo l’Iliade. In entrambi i casi partendo dal proprio sguardo sul mondo. Simone Miraldi è diagnosticato asperger. Una diagnosi terribile che può spegnere la fiamma vitale. Ma, come potremo vedere nel corso di questo incontro, non a caso organizzato in occasione della giornata mondiale dell’autismo, anche nello spettro autistico si può trovare il proprio modo di stare in relazione, di costruire ponti verso il mondo, di trovare le “parole per dirlo”.

È importante sapere che, chi scrivendo libri, chi dipingendo, chi in altri modi ancora, “oltre lo spettro” autistico si possono trovare proprie vie espressive di incontro e contatto con gli altri. Un preziosissimo elemento di speranza, come mostreranno i dialoghi tratti dai libri di Simone Miraldi (recitati dallo stesso autore e dalla teatro terapeuta Stefania Grossi) e chi è chiamato a discuterne: Mara Aschei, professoressa al Liceo Classico Ugo Foscolo (dove lo stesso Simone si è diplomato) e gli psicoanalisti Marco Francesconi, che insegna Psicologia Dinamica a Pavia, e Daniela Scotto di Fasano.

Locandina

Condividi su: