Domenica 2 aprile 2017 ricorre la decima Giornata Mondiale della “Consapevolezza dell’Autismo” e, per questa occasione, è stato organizzato a Lodi un momento di socializzazione, solidarietà e sensibilizzazione a sostegno delle persone autistiche e delle loro famiglie.

L’evento proposto è articolato in due pomeriggi.

Sabato 1 di aprile 2017, alle ore 16.00, presso il cinema Fanfulla in Lodi, sarà presentato il film “Animated Life”. La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione della Dott.sa Cristina Panisi e da un dibattito con il pubblico. La trama in breve: tanti film classici di Walt Disney hanno segnato la nostra infanzia, ma per alcuni questi hanno avuto un significato molto particolare. È il caso di Owen, che a tre anni manifesta i primi sintomi di autismo; è chiuso in se stesso, non riesce a elaborare le emozioni e trova nei film di Disney la possibilità di bucare il muro che lo separa dal mondo, creando un percorso alternativo e fuori dal comune di esprimersi con la voce dei suoi personaggi.

Domenica 2 aprile 2017, alle ore 16.00, presso l’Auditorium del Banco Popolare a Lodi, si terrà un concerto dell’“Orchestra invisibile”, anch’esso preceduto da una breve introduzione del Prof. Pierluigi Politi (Università di Pavia) e da uno spazio per il pubblico.

Verrà inoltre allestita un’esposizione dei prodotti dei laboratori artistici di Cascina Rossago e saranno disponibili pubblicazioni e materiale audio relativo a Cascina Rossago e all’Orchestra Invisibile.

L’ingresso è a offerta. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Genitori per l’Autismo onlus, ente proprietario della farm community Cascina Rossago.

Al termine del concerto è previsto un buffet per tutti i partecipanti.

Il progetto musicale dell’Orchestra Invisibile è nato nel 2005; il gruppo è costituito da 25 musicisti, 14 dei quali sono persone con autismo che vivono presso Cascina Rossago, affiancate da studenti, specializzandi e docenti dell’Università di Pavia. Prima struttura di questo in Italia, Cascina Rossago è nata nel maggio 2002 dall’impegno della Fondazione Genitori per l’Autismo onlus. È stata creata su misura per persone adulte con autismo e disabilità intellettiva grave; è ormai divenuta un polo di eccellenza per la riabilitazione dei disturbi dello spettro autistico, grazie alla sinergia con il Laboratorio Autismo del dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia. Il termine “invisibile” si riferisce all’iniziale volontà, oggi divenuta superflua, di schermare la “visibilità” dei musicisti nel timore che la presenza di un pubblico potesse turbare la loro serenità. Il repertorio dell’Orchestra Invisibile si è orientato prevalentemente verso il jazz mainstream, genere musicale che consente un buon compromesso fra la costanza e la coerenza delle strutture armoniche da un lato, e il cambiamento apportato dall’improvvisazione e dallo spirito di esplorazione dall’altro.

Il doppio evento è curato da Giuseppe Leocata insieme a Marco e Claudio Vercesi , per la realtà lodigiana, e da Pierluigi Politi, Professore Ordinario di Psichiatria presso l’Università di Pavia e responsabile del Laboratorio Autismo.

Per ogni eventuale contatto, è stata anche creata una e-mail: lodiperlautismo@gmail.com.

Locandina

Condividi su: