Domenica 2 aprile 2017, alle ore 17.30, presso Palazzo Certosa Cantù di Casteggio che ospita il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrpò, si terrà la presentazione dello scavo archeologico presso Cascina Boarezza, Rivanazzano Terme.

Intervengono:

Dott.ssa R. Invernizzi (Soprint. Lomb.), prof. S. Maggi (Università di Pavia), dott.sse M. Battaglia e B. Peverelli (Università di Pavia).

Nel settembre dello scorso anno la sezione di Archeologia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia ha condotto – con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia – un piccolo saggio di scavo nelle campagne di Rivanazzano Terme (PV), presso la cascina Boarezza.

Si è portato alla luce un piccolo ambiente rettangolare in muratura, con tetto a doppio spiovente e copertura in laterizi, pertinente verosimilmente a una casa colonica fondata nel corso del I secolo d.C. e frequentata fino al IV secolo d.C. È questo il periodo storico in cui in tutta la Cisalpina si assiste alla graduale colonizzazione delle campagne con una forma di popolamento e di sfruttamento del suolo non dissimile da quella che riscontriamo oggi. Mentre continuano le ricerche sui materiali recuperati, durante la prossima estate (mese di luglio) riprenderanno i lavori sul terreno (survey e scavo).

L’incontro è l’ultimo della serie dedicata al tema “La natura degli antichi”.

Locandina

Condividi su: