Karolina dalla Lituania, Sultan dall’Arabia Saudita, Moritz dalla Germania, Mohammed dalla Palestina, Gabriel dalla Francia, Isabel dall’Inghilterra, Çagri dalla Turchia, Belen dall’Argentina. Sono alcuni dei nomi dei protagonisti delle ultime puntate di Erasmuslive, il programma realizzato dall’associazione STEP ESN e in onda ogni giovedì, dalle 13.00 alle 14.00, su UCampus – la webradio dell’Università di Pavia.

Il format, avviato nel 2014, nasce con l’intento di raccontare le storie e le esperienze degli studenti internazionali iscritti o in mobilità con un programma di scambio presso l’ateneo pavese. Ogni puntata, spesso condotta in due o tre lingue differenti, promuove l’integrazione e valorizza il multiculturalismo di una comunità di giovani (più di 500 solo nell’ultimo anno accademico) non rappresentata altrimenti da altri mezzi.

Anche grazie a queste finalità, Erasmuslive si è aggiudicato il titolo di “Miglior progetto” dell’anno agli Star Awards, il premio organizzato da Erasmus Student Network Italia, battendo in finale le iniziative proposte dalle sezioni dell’Università di Roma Tre e del Politecnico di Milano.

«Si tratta di premi simbolici che gratificano il lavoro volontario di tutti i soci di STEP ESN Pavia – commenta il Presidente dell’associazione Angela Grignani – Ognuno di noi dedica infatti molte ore del proprio tempo libero all’organizzazione di attività che favoriscano l’integrazione degli studenti stranieri nella comunità pavese, in risposta al sogno di un’Europa unita».

Nel panorama delle radio universitarie italiane invece, aggiunge Andrea Taccani – Station Manager di UCampus: «il programma condotto dalle studentesse Martina Manzoni e Valentina Riso è stato considerato fin dalla sua prima stagione come una best practice a livello nazionale, che è riuscita anche a stimolare la nascita di spin off in tante altre emittenti, e addirittura di un canale dedicato esclusivamente agli Erasmus».

Condividi su: