Giovedì 30 marzo 2017, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria (Corso Strada Nuova, 65 – Pavia), si terrà la presentazione del volume “Il tesoro di un povero. Il Memoriale di Francesco Bentaccordi, fiorentino in Provenza (1400 ca)”, recentemente pubblicato a cura di Simona Brambilla e Jérôme Hayez presso la casa editrice Viella nella collana “Scritture e libri del medioevo”, diretta da Marco Palma.

Vero scrigno di conoscenze in grado di gettare luce sul sincretismo della cultura medievale, il manoscritto viene qui offerto in edizione critica integrale, accompagnato da un ampio corredo di interventi di studiosi di varie discipline. Questo complesso “libro-biblioteca”, infatti, si configura come una vera e propria stanza della memoria, nella quale il fiorentino Francesco Bentaccordi, morto nel 1425 presso l’ospedale dei poveri di Carpentras, raccolse nel corso di vari decenni materiali per lui preziosi. Esso contiene un’estesa pratica di mercatura in grado di rappresentare sinteticamente lo stato degli scambi commerciali nel bacino del Mediterraneo; oltre cento ricette di vario argomento, tra cui spiccano quelle di vita quotidiana, artistiche, mediche, magiche e metallurgiche; numerose tavole di conto e problemi matematici, alcuni dei quali vere e proprie “ricreazioni”; testi devozionali e letterari, tra cui opere di Dante e di Petrarca; disegni di animali esotici e fantastici, riproduzioni di talismani, descrizioni monetarie, testi di area transalpina e ricordanze private.

L’edizione del manoscritto, attenta al rispetto dei fatti grafici e linguistici, presenta al lettore una preziosa testimonianza documentaria; le tavole, oltre a riprodurre i disegni del codice, forniscono ampia documentazione sulla mano mercantesca dell’autore; i contributi scientifici raccolti nella prima parte del volume fanno luce sulla specificità dei singoli contenuti del manoscritto e incrociano un ventaglio di discipline che si estende dalla paleografia alla storia del libro e a quella della lingua, dalla storia economica e sociale a quella della cultura materiale, dalla filologia alla storia della letteratura, dalla storia dell’arte a quella della medicina e dell’alchimia, illustrando al lettore specialista i diversi contenuti del manoscritto e rendendoli al contempo accessibili anche al lettore non specialista.

Presentano il volume Giuseppe Frasso (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Silvia Isella (Università degli Studi di Pavia); Marilyn Nicoud (Université d’Avignon et des Pays de Vaucluse). Saranno inoltre presenti la curatrice e alcuni degli autori.

Locandina

Condividi su: