Come ogni anno, il Segretariato Italiano Studenti in Medicina di Pavia organizza il progetto “Ospedale dei Pupazzi”. I punti focali del progetto sono l’approccio e le reazioni dei bambini riguardo a ospedale e malattia: ci si augura che i bambini possano perdere le loro paure dei dottori e dell’ambiente sanitario in una maniera “giocosa”.

In altre parole, si vuole dare ai bambini la possibilità di vedere da un’altra prospettiva l’ospedale, sperimentandolo senza essere loro i pazienti, ma anzi i protagonisti del processo diagnostico e di cura del loro pupazzo.

Per i nuovi pupazzologi sarà obbligatorio partecipare a due incontri di formazione, al fine di avere una chiara idea riguardo a cosa dovranno fare quando si ritroveranno a curare il pupazzo di un bambino.

Gli incontri si svolgeranno in Aula Ferrata (Clinica Medica):

– Giovedì 30/03 con la neuropsichiatra infantile Chiara Zandrini

– Giovedì 06/04 con il chirurgo pediatrico Alessandro Raffaele

Entrambi gli incontri sono OBBLIGATORI per partecipare all’ospedale dei pupazzi (serve una frequenza del 100%).

I pupazzologi che hanno già frequentato il corso negli scorsi anni potranno prendere parte direttamente all’attività, SENZA seguire i due incontri di formazione.

L’attestato di Pupazzologo verrà rilasciato solo a coloro che avranno partecipato al corso di formazione e ALMENO a un ospedale dei pupazzi.

Il progetto è rivolto agli studenti di medicina e chirurgia dal I al VI anno, fino a un massimo di 60 studenti.

Per partecipare al corso è necessario compilare il seguente Google Doc:

https://docs.google.com/a/pavia.sism.org/forms/d/e/1FAIpQLSfT7YshY8GZGze-1x2HXYvb6VnFziuJpjvStgF2gvf-frDvig/viewform

È necessario essere tesserati SISM per poter partecipare all’evento (il tesseramento, che ha un costo di €10, si può fare online: http://pavia.sism.org/iscriviti/ oppure al primo incontro di formazione).

Per ulteriori informazioni, mandare un’e-mail a ospedaledeipupazzi@pavia.sism.org

Condividi su: