Nell’ambito delle attività di diffusione nella società delle Scienze della Terra e delle attività previste dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche, il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia organizza la videoconferenza “L’esplorazione dei fondali marini nel Mar della Cina Meridionale a bordo della Joides Resolution”. La videoconferenza è prevista per giovedì 16 marzo 2017, alle ore 15.30 presso l’aula B6 del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia (Polo Cravino), via Ferrata 1, Pavia.

In collegamento con la missione oceanografica Expedition 367 nel Mar della Cina Meridionale gestita e organizzata da “International Ocean Discovery Program” (IODP). Dietro la sigla IODP si cela la fase più recente dell’esplorazione dei fondali marini. Lo studio degli oceani ebbe inizio in realtà nel 1968 con la leggendaria e gloriosa “Glomar Challenger”, la nave che fu in grado di documentare la Teoria della Tettonica delle Placche e quindi rivoluzionare le conoscenze circa la formazione e la distribuzione sul pianeta di terre emerse, mari, vulcani e terremoti. IODP è un consorzio di cui fanno parte Stati Uniti, Europa, Giappone e da poco tempo la Cina. Le spedizioni hanno obiettivi scientifici di prim’ordine e la nave, la Joides Resolution, ospita laboratori perfettamente attrezzati e all’avanguardia.

La videoconferenza permetterà di visitare la nave e i suoi laboratori, entrare in contatto con lo staff scientifico costituito da 33 scienziati di diverse nazionalità e specialisti nelle varie discipline delle Scienze Geologiche. Sarà l’occasione per parlare in modo semplice di tettonica delle placche e di formazione della crosta oceanica, mettere in luce le molte sfaccettature delle Scienze Geologiche e incontrare la dott.ssa Claudia Lupi, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente ed esperta in micropaleontologia, e una docente delle scuole superiori italiana, la Prof.ssa Alessia Cicconi, esperta in Comunicazione e Didattica delle Scienze.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti previa registrazione entro il 14 marzo 2017 all’indirizzo geologia-pls@dsta.unipv.it. Le registrazioni saranno chiuse una volta raggiunta la capienza massima dell’aula.

Locandina

Maggiori informazioni sui partecipanti e la ricerca sono disponibili ai link:

http://joidesresolution.org/,
http://iodp.tamu.edu/scienceops/precruise/southchinasea2/participants.html,
http://iodp.tamu.edu/scienceops/gallery.html

Di seguito, invece, alcuni video che spiegano in modo immediato cos’è il consorzio IODP, com’è equipaggiata la nave e come avviene la perforazione dei fondali marini e oceanici.

International Ocean Discovery Program  https://www.youtube.com/watch?v=yZvm15Gg4wo

The Joides Resolution https://www.youtube.com/watch?v=lF6XRjhYL0w

The life of a core https://www.youtube.com/watch?v=5c8Bng0tmDw

For a one-minute explanation of the drilling process https://www.youtube.com/watch?v=Lgxa7RJE2qY

“An explanation of deep sea coring” that you can find in the section videos on the website  http://joidesresolution.org/node/2110

***

Leggi articolo correlato http://news.unipv.it/?p=18901

Condividi su: