Lunedì 13 marzo 2017, alle ore 21.00, presso il Collegio Senatore (Via Menocchio, 1 – Pavia), si terrà il primo appuntamento con il ciclo di proiezioni “Cadenze d’inganno”. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo concesso dalla Commissione Permanente degli Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti. In programma “La stangata” di G. R. Hill.

Per la prima volta riuniti in associazione studentesca, il collegio “Senatore” e il collegio “Don Bosco” propongono agli studenti dell’Università di Pavia la proiezione e discussione di un ciclo di otto film incentrati sul tema dell’inganno, dalla sua concezione più classica di truffa fino alla “delusion” psicotica.

In linea con questa prospettiva, la rassegna “Cadenze d’inganno” (marzo-maggio 2017) è strutturata in due momenti distinti ma in intima relazione: un primo blocco di film (“La stangata” di G. R. Hill, “La migliore offerta” di G. Tornatore, “The Truman Show” di P. Weir, “The village” di M. Night Shyamalan), proiettato presso il collegio Senatore, tratterà la visione dell’inganno perpetrato a danni del prossimo. Dall’altro lato, l’imprescindibile dimensione dell’autoinganno sarà trattata presso il collegio Don Bosco con la proiezione di altre quattro pellicole di chiara fama (“La donna che visse due volte” di A. Hitchcock, “Memento” di C. Nolan, “Se mi lasci ti cancello” di M. Gondry, “Fight club” di D. Fincher).

Ogni film della rassegna sarà preceduto da una breve presentazione tenuta da uno studente membro dell’associazione; seguirà un momento di discussione.

Le proiezioni sono riservate ai membri della Comunità Accademica.

Locandina

Condividi su: