Lunedì 13 marzo 2017, alle ore 19.00, presso il Collegio Cardano di Pavia (Viale Resistenza, 15), si terrà l’incontro “Integr-Azione. Confisca il male per accogliere il bene: la storia di Kastor e Waleed”, organizzata dall’Associazione Attendiamoci UniPV con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Il loro viaggio non è ancora finito. Sono arrivati ormai tre anni fa con un barcone, uno dei tanti che attraversa il Mediterraneo dalla sponda africana a quella europea. Kastor e Waleed sono due ragazzi ventenni egiziani.

La loro avventura è iniziata nel 2013: passando una settimana in barca assieme a decine di altre persone, sono arrivati a Reggio Calabria. In riva allo Stretto hanno conosciuto l’accoglienza nella casa “Unitas Catholica”, una struttura storica, nata dalla grande carità di suor Maria Grazia.

Dopo aver ospitato centinaia di persone, la struttura ha dovuto chiudere e decine di giovani hanno rischiato di trovarsi un’altra volta abbandonati. È stato l’amore dei sacerdoti della diocesi di Reggio Calabria che ha permesso ai quasi 30 ragazzi che si trovavano all’Unitas di essere “adottati”.

Waleed e Kastor sono stati “abbracciati” da Don Valerio Chiovaro e dalla sua comunità, l’Associazione Attendiamoci ONLUS, realtà di formazione giovanile che da 15 anni opera nel territorio nazionale per la prevenzione del disagio giovanile e la promozione delle risorse personali.

Dallo scorso luglio abitano in un bene confiscato alla ‘ndrangheta, il Villaggio dei Giovani, dove, dal 2007, la Onlus conduce una serie di attività. Dopo essersi perfettamente integrati nella “famiglia” di Attendiamoci ed essere diventati anche dei punti di riferimento per i ragazzi che entrano ed escono dal Villaggio dei Giovani, per Kastor e Waleed è arrivato il momento di portare il loro bagaglio di esperienze nelle altre sedi italiane dove Attendiamoci conduce le proprie attività.

Saranno in giro per l’Italia per incontrare i propri coetanei e presentare la propria testimonianza di vita a giovani come loro, ma provenienti da un altro “Mondo”.

Assieme al presidente di Attendiamoci, Don Valerio Chiovaro, saranno al Collegio Cardano di Pavia per raccontare la propria esperienza di vita, sia quella prima del viaggio che quella che è arrivata dopo.

Locandina

Condividi su: