Giovedì 12 marzo 2015 alle ore 14.30 presso il Palazzo di Brera (Via Brera, 28 – Milano) si terrà l’incontro di studio “Il genoma e la sua espressione, al microscopio: l’eredità di Maria Gabriella Manfredi Romanini”.

Programma:

SILVIO BERETTA
Saluto del Presidente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere

CARLO PELLICCIARI
Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere – Università degli Studi di Pavia
Introduzione

Presiede: LUIGI DE CARLI

CARLO ALBERTO REDI
Università degli Studi di Pavia
Una pietra miliare nel campo dell’evoluzione delle dimensioni del genoma: il contributo di Maria Gabriella Manfredi Romanini

SILVIA GARAGNA
Università degli Studi di Pavia
Traslocazione Robertsoniana nel topolino domestico: una storia di speciazione cromosomica

ERNESTO CAPANNA
Accademia Nazionale dei Lincei – Università di Roma La Sapienza
Ricordo di una collaborazione scientifica e di una lunga amicizia

Intervallo

Presiede: FIORENZA DE BERNARDI

MARCO BIGGIOGERA
Università degli Studi di Pavia
La citochimica ultrastrutturale nello studio dei meccanismi trascrizionali

VALENTINA LODDE
Università degli Studi di Milano
La cromatina dell’oocita immaturo: dalla morfologia alla funzione e meccanismi regolativi mediati dalle cellule follicolari

ANTONIO LAURIA
Università degli Studi di Milano
Considerazioni conclusive

Con questa giornata di Studio, l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere ricorda Maria Gabriella Manfredi Romanini, Professore Emerito dell’Università di Pavia, a cinque anni dalla Sua scomparsa, avvenuta il 6 giugno 2010.

Nata a Piacenza il 25 Marzo 1924, si laureò in Scienze Biologiche ed in Scienze Naturali presso l’Università di Pavia, iniziando la sua carriera accademica sotto la guida di Maffo Vialli, eminente studioso di anatomia comparata e pioniere degli studi istochimici. Sulle orme del suo Maestro, Maria Gabriella Manfredi Romanini impiegò l’istochimica come potente strumento di indagine in situ della biologia di cellule e tessuti, in un’ampia varietà di modelli naturali e sperimentali.
È stata Presidente della Società Italiana di Istochimica ed Editor in Chief, dal 1978, della rivista internazionale European Journal of Histochemistry; presso l’Università di Pavia ha fondato e diretto, negli anni Ottanta, la Scuola di Perfezionamento in Istochimica e Citochimica ed ha diretto, dal 1990 al 2005, il Dottorato di Ricerca in Citochimica e Citomorfologia, poi confluito nell’attuale Dottorato di Ricerca in Genetica, Biologia Molecolare e Cellulare.
Membro attivissimo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, del quale grandemente stimava il ruolo scientifico ed educativo, Maria Gabriella Manfredi Romanini ha pubblicato numerosi contributi suoi e di suoi allievi sui Rendiconti dell’Istituto, ed ha organizzato diversi convegni ed incontri di studio.
Docente esemplare ed esigente, sapeva trasmettere ai suoi allievi passione, curiosità, motivazione e capacità critica: un’eredità grande da parte di una donna di scienza capace di unire in sé entusiasmo e severo rigore scientifico, assieme alla sensibilità e all’amore per le arti, la letteratura e la musica.

L’incontro di studio è organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Istochimica e la rivista European Journal of Histochemistry.

Brochure

Locandina

Condividi su: